logo-service
Percorsi di studio

Liceo Scienze Applicate, Analisi dei Dati ed Intelligenza Artificiale

Cos'è

Il liceo delle scienze applicate curvatura Analisi dei dati e Intelligenza Artificiale 

Si tratta di una curvatura del Liceo delle Scienze applicate con il potenziamento dell’Informatica, mediante il ricorso alla flessibilità didattica e organizzativa consentita dall’autonomia delle istituzioni scolastiche. L’integrazione dello studio della Scienza dei dati e dell’Intelligenza artificiale all’interno di un percorso liceale può consentire alle studentesse e agli studenti di acquisire conoscenze di base significative in ambiti della scienza in rapida e continua espansione, sia in chiave di ampliamento del proprio bagaglio culturale, sia in chiave di orientamento verso studi universitari. Lo studio di queste due discipline consente anche di sviluppare le competenze logico-matematiche, le capacità di analisi e astrazione, la capacità di risolvere i problemi e la creatività, in una relazione di interdisciplinarietà e reciproco arricchimento con le altre discipline sia scientifiche che umanistiche.
E' anche stato introdotto lo studio del diritto e dell'economia, in quanto emerge dagli studi che l'AI generativa avrà un profondo impatto sulle modalità di utilizzo e produzione di linguaggio, immagini, codice, audio e video. Secondo l'analisi condotta dalla PWC, l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale porterà ad un aumento del 14% del PIL globale nel 2030.

L’intelligenza artificiale sta significativamente rivoluzionando il mondo del marketing, trasformando il modo in cui le aziende raggiungono i propri clienti e interagiscono con loro. Grazie alla capacità di elaborare grandi quantità di dati e analizzare modelli complessi, l’IA consente alle aziende di prendere decisioni informate e personalizzare le proprie strategie di marketing in tempo reale.

Cosa serve

  • Potenziare le competenze informatiche consolidando il pensiero logico e le capacità di analisi e astrazione attraverso  la gestione di diverse tipologie di dati e l’applicazione di modelli di Machine Learning. 
  • Costruire competenze negli ambiti dell’analisi dei dati, della pianificazione, del ragionamento e apprendimento automatico, dell’etica dell’intelligenza artificiale e dell’interazione uomo-macchina. 
  • Approfondire i diversi aspetti dell’Intelligenza Artificiale, trattandoli in modo trasversale in tutte le discipline e analizzando nei risvolti sociali.
  • Potenziare i processi decisionali sull’integrazione tra umano e macchina: mentre l’IA può svolgere compiti ripetitivi e analizzare enormi pacchetti di dati in modo efficiente, l’intuizione e la creatività umane sono ancora indispensabili per interpretare i risultati dei calcoli delle macchine e tradurli in strategie.

Contatti

Ulteriori informazioni

Quadro sintentico di Analisi Dati ed Intelligenza Artificiale
 
Scienze motorie 2 2 2 2 2
Religione o alternativa 1 1 1 1 1
LETTERE 4 4 4 4 4
Storia e geografia 3 3 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia ed Etica - - 2 2 2
INGLESE 3 3 3 3 3
Matematica 5 4 4 4 4
Informatica 3 3 4 (2) 4(2) 3(1)
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali 2 3 3 3 4
Diritto ed Economia Politica (con 1 ora di Ed.Civica) 3 3     2
Arte e Disegno 1 1 2 2 2
Eduazione Civica     1 1  
Totale ore 29 29 31 31 32
Ore di laboratorio compresenza Info+mat     2 2 1

quadro orario liceo sc. applicate e liceo IA.PNG 

Luogo

Edificio scolastico