La Missione dell’Istituto si identifica con la possibilità di mettere in campo tutte quelle attività che possano garantire il raggiungimento del successo formativo degli alunni, in un contesto nel quale le figure coinvolte interagiscono in modo armonioso per la realizzazione di questa finalità.
I riferimenti prioritari in continuità con l’offerta formativa proposta nei precedenti anni scolastici sono: le competenze chiave utili per la vita, secondo quanto stabilito dal Quadro di Riferimento Europeo; gli obiettivi di miglioramento individuati nel Rapporto di Autovalutazione; potenziamento di tutte le attività collegate all'integrazione e all'inclusione.
La proposta formativa che offre oggi la scuola è dedicata ad una popolazione giovanile variegata e complessa, estesa su di un vasto territorio derivante da evoluzioni storiche e sociali.
Le caratteristiche, la storia e l’identità degli Istituti originari restano comunque tutelate all’interno di un processo di innovazione in ambito didattico che deve e vuole adeguarsi alle nuove esigenze formative ed educative, ma che nel contempo vuole trasmettere ai propri studenti la memoria e i valori di un passato tanto importante.
Ancora oggi sono presenti numerose, sia grandi che piccole-medie aziende industriali, in vari settori, attività del terziario anche avanzato ed imprese artigianali con le quali l'Istituto intrattiene rapporti (Leonardo, Omnia Impianti, Schneider Electric, Trillium Flow Technologies, Gabbioneta Pumps, Frer, Termotecnica Sestese, GiGroup, Betacom alcune delle aziende con cui l’istituto collabora).
Proficua è anche la collaborazione con le principali Università della città metropolitana di Milano (Università degli studi di Milano, Università degli studi di Milano-Bicocca, Politecnico) e la partecipazione a reti scuole e imprese (Ambito 23 – Scuola capofila, IFTS, Accordi in rete per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo, Rete scuole che promuovono la salute, Progetto Vela, Scuole in rete per la formazione sulla sicurezza – scuola capofila). I servizi offerti dagli Enti Locali favoriscono l'inserimento sociale e la partecipazione alle attività didattiche.
L'istituto, dopo qualche anno di difficoltà per l'assenza di un preside stabile, dal 1 settembre 2019 ha una nuova dirigente scolastica titolare che ha potuto intraprendere un percorso di digitalizzazione ed innovazione dei due istituti, ritornando allo spirito innovativo e precursore dei tempi dei presidi Bruschetto e Valentino.
Durante il periodo del Covid, si è avviata una profonda innovazione tecnologica delle due strutture. Tutte le aule sono dotate di connessione internet in fibra e struttura wi-fi potenziata, pannelli interattivi di ultima generazione, computer, tablet. Sono stati innovati tutti i laboratori tecnici: creato un nuovo laboratorio di meccatronica, un laboratorio per la produzione di energie rinnovabili tramite sistema eolico, idrogeno, solare, laboratorio di CAD con stampanti 3D, nuovi laboratori di informatica per lo studio anche dell'intelligenza artificiale. Innovati anche i laboratori scientifici. Ristrutturate le aule. Continua è stata la formazione del personale docente e non docente. La scuola è in continuo fermento ed evoluzione.
Dall'a.s. 23-24 sarà attiva la biblioteca in versione digitale, completamente rinnovata e con uno schermo triplo immersivo e nuovi materiali didattici disponibili per tutte le classi.
La percentuale di docenti di ruolo si è triplicata nell'ultimo triennio.
La scuola è fruibile al mattino ma anche al pomeriggio con numerose attività extra didattiche ma anche di supporto allo studente.
L’intitolazione degli Istituti è, di per sé, carica di significato: Altiero Spinelli è stato, infatti, una figura di spicco della democrazia e della politica attiva, padre dell’Unione Europea e del suo spirito federale; Carlo Molaschi è stato esempio di spirito libero e ribelle, sospinto da curiosità intellettuale e da forte volontà di conoscenza, protagonista dell’azione democratica e sostenitore della scuola come luogo di crescita e di formazione egualitaria.