Cos'è

Costituzione, Diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà.  Ma anche Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio,  Cittadinanza digitale.

Sono questi alcuni assi su cui si basa il nuovo insegnamento di Educazione Civica predisposto – in ottemperanza alle norme vigenti – per tutti gli studenti della nostra scuola, deliberato dal Collegio docenti.

Piano didattico per Educazione Civica (aggiornato per l’a.s 2021_22).pdf 

Griglia di Valutazione per l’Educazione Civica

Cosa serve

Compiti del Gruppo di lavoro docente

  •       Favorire l’attuazione dell’insegnamento dell’educazione civica attraverso azioni di accompagnamento, di formazione e supporto alla progettazione;
  •       Verificare che i contenuti proposti nell’articolazione del percorso didattico delle 33 ore di Educazione Civica siano corrispondenti a quelli declinati nel Curricolo d’Istituto;
  •       Curare il raccordo organizzativo all’interno dell’Istituto con i docenti di classe;
  •       Collaborare con la funzione strumentale PTOF e con i Referenti d’Istituto di Ed. Civica;
  •       Verificare, per le classi affidate in quanto coordinatore, in occasione delle valutazioni intermedia e finale, che siano state registrate le attività svolte da ogni classe, le tematiche affrontate e le indicazioni valutative sulla partecipazione, l’impegno e il rendimento, in funzione della proposta di voto; 
  •       Presentare periodica relazione ai Referenti d’Istituto, evidenziando i traguardi conseguiti in termini di punti di forza e sottolineando le eventuali criticità da affrontare.

Ulteriori informazioni

Scheda didattica

Scuola secondaria di secondo grado