Come si accede al servizio

Referente figura strumentale: prof. Vitale Luigi
Contatti:  inclusione@iisaltierospinelli.it

 

Cosa serve

La scuola è aperta a tutti ( Art. 34 Cost.)

 

Una delle caratteristiche portanti della nostra scuola (riconosciuta e presa a punto di riferimento dai sistemi scolastici del mondo occidentale) è senza dubbio il suo carattere inclusivo, testimoniato da numerosi interventi normativi e formativi.

La didattica inclusiva nasce come una possibile risposta alle nuove sfide che la scuola si trova ad affrontare al giorno d’oggi, in termini di complessità, inclusione, nuove modalità di apprendimento, nuovi stili didattici, coinvolgendo tanto gli alunni quanto gli insegnanti. Il concetto di partenza è quello di una scuola che deve passare dall’integrazione degli studenti ad una reale inclusione degli stessi, in un clima partecipativo e collaborativo.

Per ottenere una piena inclusione infatti si rende necessaria la modifica dell’ambiente in classe ma non solo, al fine di consentire le espressioni individuali e le caratteristiche degli studenti, che necessariamente saranno sempre diverse a seconda dei contesti. Le complessità che la scuola deve fronteggiare sono infatti molte, e riguardano i più svariati ambiti dell’apprendimento: una scuola inclusiva deve sapersi adattare anche alle diverse esigenze di apprendimento degli studenti.

 

Normativa di riferimento 

 

Casi particolari

 

Attualmente non esiste un riconoscimento reciproco dello stato di disabilità tra gli Stati membri dell’UE. Ciò può mettere in difficoltà le persone disabili che viaggiano all’interno dell’UE. La Commissione europea ha collaborato con tali persone e coloro che ne difendono i diritti per testare la carta europea della disabilità. Otto paesi utilizzano già la carta su base volontaria come sistema di riconoscimento reciproco dello stato di disabilità e di alcuni benefici associati. I paesi pilota che dal 2016 lavorano ad un progetto comune, tra cui l’Italia, oggi informa tutta l’utenza interessata all’avvio della Carta Europea della Disabilità rientrante  all’interno del progetto europeo “EU Disability Card” che ha come obiettivo il mutuo riconoscimento della condizione di disabilità fra i paesi aderenti.

La Carta viene richiesta tramite una procedura online da parte del cittadino e successivamente viene spedita a casa: Veicoliamo il link del ministero che possiede le deleghe per i cittadini diversamente abili:

Link ministero

Documenti

Attività  – Proposte  – Approfondimenti – Documentazione

 

STUDIO INSIEME – Progetto “strutturale” dentro la macro-area dell’inclusione intesa come supporto – nelle classi del biennio – al recupero scolastico e al raggiungimento del successo formativo.  All’interno di quest’esperienza si sperimenta: il peer-to-peer ovvero  l’aiuto degli studenti di quarta e quinta superiore all’utenza del biennio nell’ottica di sviluppare modalità di insegnamento-apprendimento tra pari, che dovrebbero apportare benefici dal punto di vista didattico ed educativo.


CENTRO ASCOLTO MOLASCHI  – un’occasione di confronto e ascolto con Studenti, per riflettere su problematiche didattiche e motivazionali, nonché avere consigli su percorsi post-diploma o per affrontare il mondo del lavoro.

 

PROGETTO MATITA   far riflettere gli studenti sui simboli matematici e la loro codifica verbale (e, viceversa, sciogliere i nodi derivanti dall’incomprensione dei testi dei problemi), ai fini di velocizzare la comprensione delle richieste e migliorare la possibilità di risoluzione dei quesiti.

L2   – Potenziare le competenze e conoscenze della lingua italiana in alunni non italofoni al fine di condurli al successo formativo e ad una piena integrazione. I destinatari del progetto sono gli alunni NAI (neoimmessi nel sistema scolastico italiano) e gli alunni in Italia da non più di 4 anni, per i quali la barriera linguistica non consente di seguire adeguatamente il percorso didattico e scolastico. Creazione di tre gruppi di livello previo test linguistico. Livello linguistico CEFR (Quadro comune europeo di riferimento).


Inclusione-norme-e-buone-prassi.pdf 

Incarico-FS-Inclusione.pdf 

Rendicontazione-Sociale.pdf 

Progetto-inclusion-2018_2019.pdf 

Report-finale-inclusione-2019_20.pdf 

inclusione-2018-19.pdf