Descrizione

Per accessibilità si intende “la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari” (art. 2, comma a, Legge 4/2004).

Accessibilità – Normativa – Procedure AGID

Dichiarazione-Accessibilita-Normativa-procedure-AGID.pdf

Linee Guida

Nel 2018, con il Decreto legislativo n. 106 che modifica ed aggiorna la Legge n.4/2004, l’Italia ha recepito la Direttiva UE 2016/2102, rivolta a  migliorare l’accessibilità dei siti web e delle app mobili nel settore pubblico di ciascun Stato Membro. In attuazione della Direttiva europea AGID ha emanato le Linee Guida sull’Accessibilità degli strumenti informatici, in vigore dal 10 gennaio 2020, che indirizzano la Pubblica Amministrazione all’erogazione di servizi sempre più accessibili.

per questi motivi, l’IIS Altiero Spinelli rilascia questa versione del suo sito istituzionale contenente fondamentali obiettivi di accessibilità declinati dalle linee guida sopra citate.

Obiettivi di Accessibilità del nostro sito

In particolare un sito web è accessibile quando fornisce informazioni fruibili da parte di tutti gli utenti, compresi coloro che si trovino in situazioni di disabilità.

• Il sito – dopo un’analisi delle criticità delle precedenti versioni – è stato progettato e realizzato nel rispetto dei requisiti tecnici previsti nell’allegato A del Decreto ministeriale 8 luglio 2005 aggiornato dal DM 20 marzo 2013 di attuazione della Legge 4/2004 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici“.
  • Le pagine del sito sono sviluppate  – come si evince da modelli già validati da AGID –  utilizzando  la piattaforma WordPress (costantemente aggiornata) con il linguaggio standard di marcatura HTML versione 5 e sono presentate attraverso l’utilizzo di fogli di stile che seguono lo standard CSS versione 3.
  • Il portale è fruibile anche da strumenti diversi dallo schermo del computer, quali tablet e smartphone attraverso il plugin builder “Elementor pro” (con licenza propria della scuola) per ottimizzare la visualizzazione del sito anche su dispositivi mobili
  • Secondo le linee AGID, la pubblicazione di documenti accessibili segue  aperti di lettura (pdf) o di compilazione successiva al download (nel caso della modulistica in formato editabile doc- docx )
  • Le immagini inserite sono sempre creative commons e libere da copyright commerciale. Ove fosse necessario, vengono completate con testi descrittivi (attributo title) e alternativi (attributo alt) o didascalie per una maggiore comprensione da parte degli utenti.
  • Per correttezza nei confronti degli utenti, chiediamo a tutti di  segnalarci eventuali problemi  riguardo all’accessibilità e all’usabilità del sito comunicandoli a questo indirizzo

Contenuti da ricontrollare nell'ottica del nuovo template

obiettivo intervento
  • Console di Accessibilità
  • la dark mode  per alleggerire lo sforzo visivo
  • L’aumento e la diminuzione di caratteri per migliorare la leggibilità dei contenuti
  • la funzione scala di grigi e un supporto per la lettura dei link
  • Da questa versione, viene offerto lo strumento di supporto audio ai contenuti per eventuali esigenze uditive nella navigazione (sperimentazione in progress)
  • Navigazione
  • Tema editato con schermo responsive (adattativo) nella versione  desktop, tablet e mobile
  • Layout grafico secondo logica di maggiore  interesse per l’utenza (circolari e  avvisi per famiglie, pulsanti dedicati per la navigazione veloce, vetrina informativa per il territorio)
  • Allegati e Documentazione
  • Migliore distinzione dei formati per la consultazione (.pdf) e compilazione tramite download  (.docx) oppure attraverso strumenti di form online
  • Amministrazione – Trasparency
  • Procedimenti ottimizzati per la pubblicità legale (albi digitali, amministrazione trasparente, albo sindacale)
  • Linea editoriale
  • Programmazione delle comunicazioni ( art. 22/CCNL Scuola)
  • Indicizzazione e gerarchia dei contenuti coerente con l’organigramma e il funzionigramma scolastico
  • Uso dei dati e immagini secondo norme vigenti garante della privacy
  • Aggiornamenti e Sviluppo  (Development)
  • Controllo quotidiano dei contenuti
  • Aggiornamenti dati e plugin
  • Backup della piattaforma e protezione accessi
  • Progettazione e Implementazione di nuovi strumenti: l’APP nativa (o ibrida) per dispositivi mobili
  • Accessi protetti e riservati a piattaforme dedicate

Normativa  – Strumenti – Approfondimenti

Le Linee Guida (PDF) sull’accessibilità degli strumenti informatici (pdf)

Allegato 1 – Modello di Dichiarazione di Accessibilità.pdf

Allegato 2 – Modello di autovalutazione (pdf)

Allegato 3 – Prodotti per la classe 22 della UNI EN ISO 9999-2017.pdf

Approfondisci nella pagina del sito AgID sull’accessibilità

Consulta le domande frequenti

In virtù del decreto 106/2018 sono abrogati  l’Elenco valutatori di accessibilità e la Procedura di rilascio del logo di accessibilità.