Scuola/Istituto

Liceo scientifico Scienze Applicate Analisi dei Dati ed Intelligenza Artificiale

Cosa fa

Il liceo delle scienze applicate curvatura Analisi dei dati e Intelligenza Artificiale -

Si tratta di una curvatura del Liceo delle Scienze applicate con il potenziamento dell’Informatica, mediante il ricorso alla flessibilità didattica e organizzativa consentita dall’autonomia delle istituzioni scolastiche. L’integrazione dello studio della Scienza dei dati e dell’Intelligenza artificiale all’interno di un percorso liceale può consentire alle studentesse e agli studenti di acquisire conoscenze di base significative in ambiti della scienza in rapida e continua espansione, sia in chiave di ampliamento del proprio bagaglio culturale, sia in chiave di orientamento verso studi universitari. Lo studio di queste due discipline consente anche di sviluppare le competenze logico-matematiche, le capacità di analisi e astrazione, la capacità di risolvere i problemi e la creatività, in una relazione di interdisciplinarietà e reciproco arricchimento con le altre discipline sia scientifiche che umanistiche”.
E' anche introdotto lo studio del diritto e dell'economia, in quanto emerge dagli studi che l'AI generativa avrà un profondo impatto sulle modalità di utilizzo e produzione di linguaggio, immagini, codice, audio e video. Secondo l'analisi condotta dalla PWC, l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale porterà ad un aumento del 14% del PIL globale nel 2030.
L’intelligenza artificiale sta significativamente rivoluzionando il mondo del marketing, trasformando il modo in cui le aziende raggiungono i propri clienti e interagiscono con loro. Grazie alla capacità di elaborare grandi quantità di dati e analizzare modelli complessi, l’IA consente alle aziende di prendere decisioni informate e personalizzare le proprie strategie di marketing in tempo reale.

Appofondisci alla pagina dedicata: https://iisaltierospinelli.it/servizi/121-liceo-scienze-applicate-analisi-dei-dati-ed-intelligenza-artificiale