Sesto San Giovanni, 02/02/2026
Comunicazione n. 162
AI DOCENTI
ALLE FAMIGLIE
AGLI STUDENTI
Oggetto: Progetto ASBA - Ansia e stress ora si "curano" nei musei
La scuola di oggi si trova sempre più confrontata con il crescente disagio degli adolescenti. Ansia, stress e difficoltà nella gestione delle emozioni sono ormai all'ordine del giorno e impattano negativamente sul benessere dei ragazzi e sul clima in classe, pertanto segnaliamo il progetto ASBA - Ansia e stress ora si "curano" nei musei proposto dall’Università degli studi Milano Bicocca.
L'iniziativa mira a offrire agli studenti delle scuole superiori un'esperienza immediata e concreta di sollievo: un'opportunità per "abbassare il volume" del rumore emotivo che li assilla e ritrovare l'equilibrio grazie alla bellezza, all'arte e alla pratica della mindfulness.
Il progetto è completamente gratuita ed è rivolta ai ragazzi dai 14 ai 17 anni. Si invitano anche i docenti interessati a partecipare, per poter comprendere e condividere questo percorso di benessere con i propri studenti.
L’iniziativa ASBA si avvale della collaborazione di ricercatori delle prestigiose Università di Milano-Bicocca (il cui protocollo è stato approvato dal Comitato Etico) e dell'Università degli Studi di Milano. Gode inoltre del supporto di istituzioni come il Consiglio Comunale di Milano e dei pediatri della Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche.
I punti di forza di ASBA
- Gli studenti vivranno un’esperienza immersiva alla GAM – Galleria d’Arte Moderna e al Museo di Storia Naturale di Milano, progettata per ridurre livelli di ansia e stress. Ogni adolescente o classe potranno partecipare ad 1 solo incontro per poter offrire questa opportunità al più ampio numero di ragazzi e ragazze.
- Attraverso l’esplorazione e la scoperta di collezioni museali e il dialogo con la bellezza, i ragazzi vengono guidati a riscoprire emozioni positive e risorse interiori spesso trascurate.
- È un percorso strutturato, sicuro, fondato su ricerca e supervisione medico-scientifica.
Un incontro per approfondire
Sappiamo quanto sia importante per insegnanti e famiglie conoscere nel dettaglio le attività destinate ai minori: per questo invitiamo voi e i genitori dei vostri studenti al webinar informativo che si terrà 10 febbraio ore 17.30.
Per partecipare vi preghiamo di compilare questo form.
Materiali allegati
- i due moduli di consenso informato (da firmare dal minore e da un genitore)
- il calendario ASBA 2026
Per ulteriori informazioni: Dott.ssa Annalisa Banzi (in cc) annalisa.banzi@unimi.it - “Dipartimento di Filosofia Piero Martinetti” Università degli Studi di Milano.
da Dirigenza
del lunedì, 02 febbraio 2026