Cos'è
COSA SCEGLIERE DOPO IL DIPLOMA: IFTS, ITS O UNIVERSITA'?
Gli IFTS (Istituti formazione Tecnica Superiore) sono come dei “poli” progettati e realizzati da istituti di istruzione secondaria superiore, enti di formazione professionale accreditati, università e imprese tesi a formare dopo il diploma quei tecnici specializzati capaci di presidiare e gestire i processi organizzativi e produttivi di impresa anche connessi alle innovazioni tecnologiche e all’internazionalizzazione dei mercati.
La nostra scuola ha aderito alla rete di “promozione” degli IFTS per la Regione Lombardia (clicca al link sezione di Regione Lombardia sugli IFTS )
In questa pagina si possono consultare le iniziative e i percorsi più significativi per la nostra utenza scolastica
ITS - Al termine dei percorsi ITS è rilasciato il Diploma di tecnico superiore. E' assicurata la certificazione delle competenze acquisite anche in caso di mancato completamento del percorso formativo o di mancato superamento delle prove di verifica finale.
Che valore ha il diploma ITS? Il titolo ha valenza europea poiché è associato ad un EUROPASS diploma supplement. A chi ha frequentato almeno 80% del corso e superato la verifica finale l'ente dell'ITS rilascia un "diploma tecnico superiore", che si colloca al quinto livello del quadro europeo delle qualifiche (QEQ).
Come si accede al servizio
ITS LOMBARDIA: https://www.its.regione.lombardia.it/wps/portal/site/its