logo-service
Famiglie e studenti

PCTO - Orientamento in uscita

Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

Cos'è

I percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (in breve PCTO), ex alternanza scuola-lavoro, sono dei percorsi formativi utili a orientare gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori al mondo del lavoro, al proseguimento degli studi e sviluppare competenze trasversali.

Le attività di PCTO sono: stage in azienda, visite didattiche programmate, incontri con esperti, lezioni in classe, laboratori, corso sulla sicurezza, seminari di orientamento, esperienze di PCTO all'Estero, certificazioni informatiche o linguistiche, corsi online.

Il progetto PCTO di Istituto prevede l’organizzazione di percorsi che integrano la formazione in aula con periodi formativi, che prevedono attività pratiche, incontri, seminari con aziende o enti pubblici e privati. Tali attività vengono svolte nei laboratori della scuola e con visite in azienda.

Queste esperienze, specifiche per i vari indirizzi di studio hanno lo scopo di far conoscere ai ragazzi il mondo del lavoro e orientarli verso scelte future.

 

Tempi e scadenze

Le soglie minime di ore da superare per completare i percorsi sono: 

  • 90 ore nei licei
  • 150 ore negli istituti tecnici
  • 210 ore negli istituti professionali

Documenti

Contatti

Contatto mail pcto.alternanza@iisaltierospinelli.it

Gruppo di lavoro

Prof.ssa Cacciola
Prof.ssa MARCOLINI: liceo
Prof. ASERO: informatica
Prof. ADAMO: meccanica
Proff. OLIVERI e GIGLITTO: elettronica

Contatti:
federica.marcolini@iisaltierospinelli.it
mariagrazia.cacciola@iisaltierospinelli.it