Sesto San Giovanni, 18 febbraio 2026
Milano School Cup: Lo Spinelli conquista gli ottavi di finale
Un venerdì da incorniciare per la nostra scuola, che venerdì 13 febbraio si è resa protagonista assoluta nella fase a gironi della "Milano School Cup". Tra giocate spettacolari, record di punti e un grande spirito di squadra, la nostra rappresentativa ha staccato il meritato pass per gli ottavi di finale.
A difendere i colori della scuola è sceso in campo un roster motivato: Bitetto Paolo, Boniardi Matteo, Capra Lorenzo, Casanova Jesmar, Gioino Andrea, Habaka Mohamed, Motti Ivan, Palmisciano Mattia, Perez Angel Mike, e Sorella Federico. A guidare il gruppo dalla panchina, l'esperienza dei coach Mauro Amico e Giuseppe Campanale.
Il cammino nel girone: cuore, record e qualificazione
Il torneo si è disputato presso l'Istituto Lagrange, nel quartiere milanese di Affori, dove le squadre si sono affrontate in un girone da tre partite.
La partita contro i padroni di casa: Alle ore 8:30 l'esordio contro l'Istituto Lagrange si è rivelato estremamente equilibrato. Nonostante la sconfitta di misura per 57-54, i nostri ragazzi hanno lottato fino all'ultimo possesso, cedendo soltanto di tre punti. A infiammare il pubblico ci hanno pensato Capra e Gioino con giocate spettacolari, tra stoppate e schiacciate. Da sottolineare la grande intesa del gruppo fin dai primi minuti, nonostante un solo allenamento svolto insieme prima dell'evento. L'Istituto Lagrange, forte della vittoria nello scontro diretto, ha poi conquistato il primo posto nel girone.
La reazione da record: Dopo una breve pausa, alle ore 11:00 lo Spinelli è tornato in campo contro l'Istituto Maria Consolatrice. I ragazzi si sono imposti con un netto e dominante 93-28, accumulando ben 65 punti di scarto. Grazie a questa prestazione, la squadra ha stabilito il proprio record di punti segnati in una singola partita all'interno del torneo.
La vittoria decisiva: L'ultima sfida delle ore 13:00 contro l'Istituto Caravaggio era fondamentale per l'accesso agli ottavi di finale. Lo Spinelli ha indirizzato il match fin dai primi minuti, spinto dalla leadership del capitano Mike Angel Perez. Accanto ai soliti Capra e Gioino, si sono distinti Habaka (autore di 19 punti contro la Maria Consolatrice e 11 contro il Caravaggio) , Palmisciano (11 punti contro la Maria Consolatrice e 6 contro il Caravaggio) e Motti (7 punti a referto).
A supportare la squadra, il fans club della classe 3AL con Basilio Beatrice, Berlaschini Greta, Bonalumi Ilaria, Borroni Martina, Gaetani Ilaria, Uggeri Giulia, Verdi Elena il cui tifo incessante è stato fondamentale per sostenere la squadra durante l'intera giornata.
Le Statistiche dello Spinelli
La fase a gironi ha consacrato i nostri atleti anche a livello individuale:
Andrea Gioino: È risultato il miglior realizzatore in assoluto del girone con ben 48 punti. Si è inoltre distinto come miglior tiratore da tre punti dello Spinelli, entrando nella top 3 generale della specialità.
Lorenzo Capra: Si è piazzato come terzo miglior realizzatore del girone a quota 41 punti. Ha conquistato inoltre il primato per i canestri da due punti, rivelandosi un vero e proprio protagonista sotto canestro per tutta la fase a gironi.
Le Voci dei Protagonisti
A margine dell'evento, i giornalisti hanno raccolto le impressioni a caldo della squadra e dello staff tecnico.
Il capitano Mike Angel Perez ha definito il torneo una bellissima esperienza, evidenziando la straordinaria intesa trovata sul parquet nonostante la mancanza di allenamenti congiunti precedenti al torneo. Essendo al suo ultimo anno, Perez ha ribadito quanto sia importante per lui questo ruolo, esprimendo il forte desiderio di portare la squadra il più in alto possibile e di lasciare un segno. Ha inoltre dichiarato di essere convinto che la squadra vincerà, portando lo Spinelli alla gloria. Parole di grande maturità sono arrivate anche da Lorenzo Capra, che si è detto molto soddisfatto del lavoro svolto nelle tre partite. Guardando al futuro, spera di accedere alle finali, convinto che il gruppo possa crescere e migliorare ancora molto giocando insieme. Eletto MVP assieme al compagno Gioino, ha sottolineato come la vera vittoria sia stata divertirsi con i compagni, a cui va condiviso il merito del premio individuale. L'altro MVP, Andrea Gioino, pur valutando positivamente l'impatto generale e le ottime prestazioni nella seconda e terza gara, ha ammesso che contro il Lagrange si poteva dare qualcosa in più. Secondo il miglior realizzatore del girone, lo Spinelli dovrà essere bravo a migliorare nei momenti di difficoltà, mantenendo la concentrazione e non perdendo lucidità quando la pressione aumenterà. L'obiettivo dichiarato è quello di continuare il cammino per provarci fino in fondo e arrivare in finale. Infine, grande soddisfazione è stata espressa dalla panchina. Il Coach Giuseppe Campanale ha elogiato i suoi ragazzi, affermando che si sono comportati benissimo, mettendo l'anima in campo e mostrando una grande grinta unita a un ottimo gioco di squadra. Dal punto di vista tecnico, ha definito "quasi perfetta" la prova dei cinque titolari. Il coach ha sottolineato come il gruppo sia solido e compatto e, pur essendo consapevole che nelle prossime partite il livello si alzerà ulteriormente, si è detto molto fiducioso nelle possibilità dello Spinelli di superare ancora il turno.
Articolo di Riccardo Giannitto e Matteo Benvenuti
da Dirigenza
del mercoledì, 18 febbraio 2026