Giornata dell'Unità Nazionale, IIS Spinelli presente!

Dirigente, docenti e alunni alla cerimonia

Immagine profilo

da Dirigenza

del mercoledì, 19 marzo 2025

L'IIS Spinelli di Sesto San Giovanni ha commemorato con solennità la Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, tenutasi lunedì 17 marzo scorso. Questa giornata speciale celebra l'importante evento storico della proclamazione del Regno d’Italia avvenuta il 17 marzo 1861 a Torino, che ha segnato la nascita dello Stato italiano unitario.

La cerimonia, presieduta dal sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano e alla presenza della Dirigente dell'IIS Spinelli Concetta Luppino, è stata un momento di profonda riflessione sull'identità nazionale e sui valori fondamentali della nostra Repubblica.

La “delegazione” dell’Istituto era composta dagli studenti della 1 CLD che, accompagnati dalla professoressa Danila Mantino e dal professor Giuseppe Cattanei, hanno potuto assistere all'alzabandiera all'ingresso del Comune di Sesto San Giovanni, rendendo omaggio alla nostra bandiera tricolore.


Per i ragazzi, questa celebrazione non è stata solo un'occasione per apprendere un pezzo importante della storia del nostro Paese, ma anche per riflettere ulteriormente sui principi di libertà, democrazia e solidarietà che sono alla base della nostra Costituzione, e che sono rappresentati dalla nostra bandiera: un momento che invita alla consapevolezza civica e al senso di appartenenza a una comunità nazionale unita e plurale, e che valorizza il rispetto per le istituzioni e la memoria dei nostri ideali comuni.

La Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera rappresenta quindi un'importante occasione educativa per formare cittadini consapevoli e responsabili, pronti a contribuire positivamente alla società italiana e globale del futuro.

Di seguito, un'immagine della giornata (una gallery è presente anche sul sito del comune:
https://sestosg.net/gallerie/giornata-dellunita-nazionale-della-costituzione-dellinno-e-della-bandiera-2025/  )