Organo collegiale

Organi collegiali

Cosa fa

Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate e si dividono in organi collegiali territoriali e organi collegiali scolastici.


COLLEGIO DOCENTI (Convocazioni e Verbali in area riservata)

E' composto da tutti i docenti dell'istituto.
Il collegio dei docenti è lo strumento più importante nella progammazione didattica ed educativa della scuola. È composto dal dirigente scolastico e dal personale docente.
Il collegio dei docenti non opera sempre in seduta plenaria, ma si organizza in dipartimenti, commissioni e gruppi di lavoro a seconda degli obiettivi da raggiungere


CONSIGLIO D'ISTITUTO

Il consiglio d'istituto (abbreviato C.D.I.) è uno degli organi collegiali della scuola italiana formato dalle varie componenti interne alla scuola e si occupa della gestione e della trasparenza amministrativa degli istituti scolastici pubblici e parificati statali italiani. Tale organo elabora e adotta atti di carattere generale che attengono all'impiego delle risorse finanziarie erogate dallo Stato, dagli enti pubblici e privati.
Le funzioni e la composizione dei Consiglio di Istituto sono indicati nel Decreto Legislativo n. 297 del 16 aprile 1994.

Nel nostro istituto il consiglio d'istituto è composto da diciannove persone:

  • otto rappresentanti del personale docente
  • due rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario
  • quattro rappresentanti dei genitori
  • quattro rappresentanti  degli alunni
  • il dirigente scolastico
  • il direttore dei servizi generale ed amministrativi (senza diritto di voto)

Le convocazioni e le delibere del consiglio d'istituto vengono pubblicate nella sezione: Albo


GIUNTA ESECUTIVA delibera n. 85 del 7/11/2023
La Giunta esecutiva è l'organo di gestione della scuola, eletto all'interno del consiglio di istituto.
Ha il compito di controllare che tutta l'attività amministrativa della scuola sia conforme alle leggi ed efficace dal punto di vista economico e finanziario.
Predispone il programma annuale e il conto consuntivo, prepara i lavori del consiglio di istituto, esprime pareri e proposte di delibera, cura l’esecuzione delle delibere, propone al consiglio di istituto il programma delle attività finanziarie allegando un’apposita relazione e il parere di regolarità contabile del collegio dei revisori, predispone il materiale necessario alla corretta informazione dei consiglieri.
La giunta esecutiva è composta da quattro persone: 

  • il dirigente scolastico
  • il direttore dei servizi generali e amministrativi
  • un rappresentante dei genitori degli alunni
  • un rappresentante del personale docente

ORGANO DI GARANZIA delibera n. 87 del 7/11/2023

L'Organo di garanzia è preposto a ricevere i ricorsi proposti dai genitori in merito all'irrogazione delle sanzioni disciplinari comminate dagli organi competenti della scuola.
Come si compone:

  • Dirigente Scolastico
  • 2 docenti, designati dal Consiglio di Istituto, tra i docenti membri del C.d.I
  • 1 genitore, designato dal Consiglio di Istituto, tra i genitori membri del C.d.I
  • 2 studenti, designati dal Consiglio di Istituto, tra gli studenti membri del C.d.I

L'Organo di garanzia si riunisce, dietro formale convocazione da parte del Dirigente Scolastico, ogniqualvolta sia necessario decidere sulle sanzioni irrogate dagli organi competenti della scuola a seguito di impugnazione da parte dei genitori. 


I DIPARTIMENTI DISCIPLINARI
I dipartimenti disciplinari sono organi collegiali, formati dai docenti che appartengono alla stessa disciplina o area disciplinare, preposti per prendere decisioni comuni su determinati aspetti importanti della didattica.

Infatti, in sede di dipartimento disciplinare, i docenti sono chiamati a concordare scelte comuni inerenti al valore formativo e didattico-metodologico, a programmare le attività di formazione/aggiornamento in servizio, a comunicare ai colleghi le iniziatiche che vengono proposte dagli enti esterni e associazioni, a programmare le attività extracurricolari e le varie uscite didattiche.

Sempre durante le riunioni di dipartimento, i docenti discutono circa gli standard minimi di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e competenze, definiscono i contenuti imprescindibili delle discipline, coerentemente con le Indicazioni Nazionali e individuano le linee comuni dei piani di lavoro individuali.


IL COMITATO DI VALUTAZIONE
Il comitato per la valutazione dei docenti, istituito presso ogni istituzione scolastica ed educativa, è disciplinato dal comma 129 della legge n. 107 del 2015 e dal D. Lgs 297/94.
Il Comitato di valutazione è chiamato a svolgere i seguenti compiti:

  • individuare i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base di quanto indicato nelle lettere a),b) e c), punto 3 del comma 129 della legge 107/15;
  • esprimere il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo. Per lo svolgimento di tale compito l’organo è composto dal Dirigente Scolastico, che lo presiede, dai docenti facenti parte del comitato e si integra con la partecipazione del docente cui sono affidate le funzioni di tutor.
  • valutare il servizio del personale docente di cui all'art. 448 del D.Lgs. 297/94, su richiesta dell’interessato, previa relazione del dirigente scolastico, ed esercitare le competenze per la riabilitazione del personale docente di cui all'art. 501 del D.Lgs. 297/94. 

Come si compone:

  • È presieduto dal Dirigente Scolastico ed è costituito dai seguenti componenti:
  • tre docenti dell' istituzione scolastica, di cui due scelti dal collegio docenti e uno dal consiglio di Istituto;
  • due rappresentanti dei genitori, per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo di istruzione, scelti dal Consiglio di Istituto;
  • un componente  esterno  individuato  dall' Ufficio ScolasticoRegionale.

Organizzazione e contatti

Contatti docenti (account istituzionali), coordinatori e tutor: 
elenchi disponibili in area riservata
Si accede solo con account istituzionale