Presentazione
Referenti
chiara.amigoni@iisaltierospinelli.it
silvia.arcidiacono@iisaltierospinelli.it
Introduzione
I Colloqui Fiorentini ripercorrono, anno dopo anno, i maggiori autori della letteratura italiana.
Il titolo “Nihil alienum” è tratto dall’opera dell’autore latino Terenzio “Heautontimoroùmenos”, v. 77: “Homo sum: humani nihil a me
alienum puto” (Sono un uomo: nulla di ciò che è umano mi è estraneo).
Esso vuol significare l’interesse e la passione che ci muove come insegnanti per l’uomo e la sua avventura, interesse e passione che vogliamo comunicare ai giovani senza censure, né pregiudizi, né schematismi. Quello proposto è un percorso che prevede momenti propedeutici e di lavoro da svolgere in classe, che trovano la loro naturale e imprescindibile conclusione nei tre giorni del Convegno. I Colloqui Fiorentini sono inseriti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’Elenco delle Esperienze di promozione delle eccellenze. Dal 2007 I Colloqui Fiorentini sono promossi dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in tutte le scuole italiane con Circolare Ministeriale.
Dal 2012 I Colloqui fiorentini si possono fregiare dell’ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.
Discipline coinvolte – Discipline letterarie (italiano)
FASI
- A. Percorso scolastico preparazione e stesura delle tesine (novembre – gennaio): Sono già attivi i lavori di gruppo tra studenti ( il martedì pomeriggio a scuola) mentre sono previsti momenti di incontro e confronto con studenti di altri licei milanesi.
- B. Partecipazione al convegno a Firenze 16-18 marzo – In preparazione successivamente