Logo servizio
020

Elezioni Organi Collegiali

Ai Docenti, Alle Famiglie, Agli Studenti.

Immagine profilo

da Dirigenza

del giovedì, 21 settembre 2023

Sesto S.G, 21/09/2023
Comunicazione n.020

AI DOCENTI
AGLI STUDENTI
ALLE FAMIGLIE

Oggetto: ELEZIONI ANNUALI dei rappresentanti degli studenti e dei genitori nei consigli di classe ed elezione dei rappresentanti degli studenti del consiglio d’Istituto e nella Consulta Provinciale 2023-25 (procedura semplificata)

Si comunica che devono essere rinnovate le componenti studenti del consiglio d’Istituto e nella Consulta Provinciale (carica biennale), i rappresentanti di classe studenti e genitori. Le elezioni si terranno il 30 ottobre 2023 secondo il dettaglio sotto specificato.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il Testo Unico approvato con il Decreto Legislativo 16.04.1994, n. 297 concernente le norme sulla istituzione degli organi collegiali della scuola;

VISTA l’O.M. n. 215 del 15.07.1991 e successive modifiche ed integrazioni concernente le norme sulla elezione del Consiglio di Istituto;

VISTO il d.pr. n.268 del 2007, recante modifiche e integrazioni al D.P.R 567/96 sulla Consulta Provinciale degli studenti.

INDICE

per l’a.s. 2023/2024, a norma dell’art. 2 dell’O.M. n. 215 del 15.07.1991, le elezioni per il rinnovo di:

  • i rappresentanti degli studenti nei consigli di classe
  • i rappresentanti dei genitori nei consigli di classe
  • i rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto
  • i rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale

ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DI CLASSE STUDENTI: 2 studenti rappresentanti (1 preferenza)- il 30 ottobre dalle ore 08:50 alle ore 10:40 si svolgeranno le assemblee di classe e le elezioni, presiedute da un docente che, avvalendosi del materiale messo a disposizione, illustrerà la struttura e le finalità del CdC. Avvierà il dibattito e l’assemblea terminerà  alle 09:50  quando verrà costituito il seggio elettorale, presieduto dal docente più due studenti scrutatori, e si darà inizio alle operazioni di voto per i rappresentanti degli studenti del consiglio di classe. Ultimate le operazioni di scrutinio,  è redatto il relativo verbale col supporto del docente, il materiale (schede, urne, verbali) sarà consegnato in Segreteria in un unico plico chiuso.

ELEZIONE RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEL CONSIGLIO DI ISTITUTO: 4 studenti rappresentanti (2 Preferenze, no voto disgiunto)- Dalle ore 08:00 alle ore 14.30 del 30/10/2023 si svolgeranno, contestualmente a quelle dei rappresentanti di classe, anche le elezioni dei rappresentanti di istituto. Il seggio itinerante raggiungerà progressivamente tutte le aule delle due sedi. Gli aspiranti candidati dovranno entro le ore 12.00 del 16/10/2023 presentare le liste con modulistica da ritirare in segreteria.

ELEZIONE RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NELLA CONSULTA PROVINCIALE (2023-2025): 2 studenti rappresentanti (1 Preferenza)- Dalle ore 08:00 alle ore 14:30 del 30/10/2023 si svolgeranno, contestualmente a quelle dei rappresentanti di classe, anche le elezioni dei rappresentanti  nella Consulta Provinciale degli studenti di durata biennale. Il seggio itinerante raggiungerà progressivamente tutte le aule delle due sedi. Gli aspiranti candidati dovranno entro le ore 12:00 del 16/10/2023 presentare le liste con modulistica da ritirare in segreteria.

La procedura è sotto specificata.

FORMAZIONE DELLE LISTE

- Ciascuna lista deve essere contraddistinta, oltre che da un numero romano assegnato in base all’ordine di presentazione, anche da un motto indicato dai presentatori in calce alla lista.

  • I candidati sono elencati con l’indicazione di: cognome, nome, luogo e data di nascita. Essi sono contrassegnati da numeri arabi progressivi.
  • Le liste devono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati, i quali devono inoltre dichiarare che non fanno parte né intendono far parte di altre liste.
  • Le liste possono contenere anche un solo nominativo ed al massimo un numero di nominativi corrispondente al doppio dei membri eleggibili.

AUTENTICAZIONE DELLE LISTE

  • Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori delle liste devono essere autenticate dal Dirigente scolastico o da uno o più docenti collaboratori a ciò delegati, dal sindaco o da un suo delegato, da un notaio o cancelliere.
  • Devono in ogni caso essere riportati: cognome, nome, luogo e data di nascita e gli estremi del documento d’identità.

PRESENTAZIONE DELLE LISTE

  • Ciascuna lista deve essere presentata da almeno venti studenti.
  • Le liste devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari presso la segreteria didattica dalle ore 08:00 del 10 ottobre p.v. e non oltre le ore 12:00 del 16 ottobre.
  • Non è consentita la rinuncia alla candidatura successivamente alla presentazione della relativa lista, salvo restando la facoltà di rinunciare alla nomina.
  • La lista deve essere presentata dal primo firmatario.

REGOLARITÀ DELLE LISTE

La Commissione elettorale, dopo la scadenza del termine di presentazione delle liste curerà l’affissione all’albo dell’istituto delle liste dei candidati dopo averne verificato la regolarità. Nel caso di irregolarità riscontrate verrà data comunicazione mediante affissione all’albo o comunicazione diretta ai presentatori, con invito alla regolarizzazione entro tre giorni dalla data della comunicazione stessa.

PROPAGANDA ELETTORALE

La propaganda elettorale deve avvenire dal 18° giorno al 2° giorno antecedente le votazioni, ossia dal 13 al 28 ottobre 2023.

ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DI CLASSE GENITORI: 2 genitori rappresentanti (1 preferenza): durante la fase aperta dei consigli di classe di ottobre, secondo il calendario che verrà specificatamente pubblicato nei prossimi giorni, si individueranno i rappresentanti dei genitori., ai sensi dell’art. 22 O.M. 215/91 nell’aula della classe frequentante il proprio figlio. Il docente coordinatore della classe avvierà il dibattito ed illustrerà la struttura e le finalità del CdC. Subito dopo sarà costituito il seggio elettorale fuori dall'aula e verranno effettuate le elezioni tra i genitori/tutori della classe. Alla fine delle votazioni, il presidente del seggio (eletto tra i genitori) consegnerà i documenti ai rappresentanti della commissione elettorale, presso la segreteria didattica dell’istituto.

 

La Dirigente Scolastica
dott.ssa Concetta Luppino

Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, c.2, del D.Lgs. 39/93