Logo servizio
019

Avvio progetto "Spazio di ascolto"

counseling, psicologo, bullismo, violenza di genere

Immagine profilo

da Dirigenza

del mercoledì, 20 settembre 2023

Sesto S.G, 20/09/2023
Comunicazione n.019

AI DOCENTI 
AGLI STUDENTI
ALLE FAMIGLIE

Si comunica che l’Istituto riattiverà uno sportello di ascolto dedicato agli studenti con 4 diverse attività di supporto:

  1. il counseling - Vuol dire “consigliare”. Viene naturale tradurre il termine counseling con “consulenza” oppure “consiglio”. In estrema sintesi quella del counseling è un'attività che tende a migliorare la qualità della vita delle persone. Il Counselor vive gli incontri come un momento in cui lo studente può prendere del tempo per riflettere su di sé e prendere consapevolezza del proprio essere, per condividere ed orientarsi nelle scelte. E' un professionista che cerca di aiutare chi si trova in uno stato di difficoltà, per ritrovare sé stesso.
    clicca per prenotare un appuntamento
     
  1. sportello di ascolto psicologico - È uno spazio di ascolto e di riflessione, in cui potersi confrontare con uno psicologo professionista circa difficoltà che possono nascere in questo particolare momento dell'adolescenza e situazioni vissute a scuola, in famiglia o con i propri pari. Lo sportello di ascolto psicologico è rivolto agli alunni, che possono accedere mediante prenotazione, previa autorizzazione di entrambi i genitori.
    clicca qui per prenotare un appuntamento
     
  2. spazio contro il bullismo e il cyberbullismo - Il cyberbullismo è la manifestazione in Rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo. Quest'ultimo è caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima. Rivolgersi ad insegnanti, superiori o altre persone di fiducia per essere supportato.
    clicca qui per segnalare un caso  o chiedere un colloquio
     
  3. spazio dedicato a contrastare la violenza di genere tra i giovani e promuovere relazioni sane e consapevoli, offrendo loro strumenti per comprendere e contrastare la violenza di genere (interventi previsti in classe durante le ore curriculari).

Scegli il servizio più adatto a te tra quelli proposti usando la tua mail istituzionale.

Per facilitare al massimo la partecipazione, i percorsi saranno erogati in prosecuzione pomeridiana dell’orario scolastico e, comunque, in orari non sovrapposti a quelli delle lezioni curricolari. 

Le studentesse e gli studenti chiedendo uno o più incontri saranno supportati e accompagnati a riconoscere e affrontare le diverse tematiche e/o problematiche emerse.

 

La Dirigente Scolastica
dott.ssa Concetta Luppino

Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, c.2, del D.Lgs. 39/93