Iscrizioni alle classi prime 2026-27
298

Iscrizioni alle classi prime 2026-27

dal 22 giugno al 11 luglio

Immagine profilo

da Dirigenza

del mercoledì, 27 maggio 2026

Circolare n.298 del 27/5/2026

  AGLI STUDENTI
ALLE FAMIGLIE
DELLE CLASSI 1^ 2026-27

 Oggetto: ISCRIZIONE ANNO SCOLASTICO 2026/27 ALLA CLASSE 1°

Si comunica che per gli studenti e le studentesse iscritte al primo anno dell'istituto è necessario completare la procedura di iscrizione tassativamente dal 22 giugno al 11 luglio 2026 e versare il contributo scolastico.

I documenti necessari da consegnare in segreteria, sono i seguenti:

  1.  n. 2 foto formato tessera studente/ssa
  2. fotocopia codice fiscale e carta di identita’ dello studente/ssa e dei genitori
  3. licenza media e il certificato delle competenze
  4. libretto vaccinazioni obbligatorie
  5. MODELLO di acquisizione di autorizzazioni e consensi
  6. per studenti esterni (che richiedono il trasferimento da altra scuola) il nulla-osta

Sul sito sono disponibili le seguenti informative nella sezione Privacy:

  1. patto di corresponsabilità firmato dai genitori e dallo studente

  2. Comunicazione Utilizzo dei servizi aggiuntivi di Google Workspace for Education e richiesta di eventuale diniego

  3.  Informativa Google Workspace, Gemini e Notebook LM 

  4. Guida generale all’uso di UNICA ed USO DELLE DELEGHE per il ritiro degli studenti prima del termine delle lezioni da parte di parenti


 Per effettuare il pagamento è obbligatorio l’utilizzo del sistema PagoPA. 

Si potrà scegliere se:

  • pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento);
  • eseguire il versamento presso qualsiasi ricevitoria o tabaccheria, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

Procedura di pagamento:

  1. entrare in PAGO IN RETE SCUOLE al seguente link  https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/parsWeb/
  2. cliccare sulla scheda in alto: VERSAMENTI VOLONTARI;
  3. inserire il codice meccanografico della scuola: MIIS008006;
  4. aprire dall’elenco scuole cliccando sulla lente di ingrandimento;
  5. selezionare dalla lista eventi di pagamento quello desiderato cliccando sul simbolo €;
  6. compilare i campi obbligatori inserendo i dati dello studente COGNOME, NOME CODICE FISCALE e cliccare su EFFETTUA IL PAGAMENTO
  7. pagare con carta/addebito cliccando su PROCEDI CON PAGAMENTO IMMEDIATO oppure scaricare il documento di pagamento per la tabaccheria/ufficio postale.
  8. Ripetere la stessa procedura per effettuare gli altri pagamenti.

CONTRIBUTO SCOLASTICO per il miglioramento dell’offerta formativa

Il contributo scolastico proposto dal Consiglio di Istituto ammonta a € 125,00. Tale contributo che ha per legge carattere volontario, è finalizzato all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e all’ampliamento dell’Offerta Formativa e comprende le spese obbligatorie (assicurazione infortuni e responsabilità civile, libretto assenze, documentazione di carriera scolastica, pagelle), lo svolgimento e il potenziamento delle attività didattiche e culturali, con particolare riferimento a quelle laboratoriali e a quelle previste nel Piano dell’Offerta Formativa.

Di seguito si specifica per punti come viene speso il contributo scolastico:

  1. Spese per laboratori (innovazione tecnologica): i laboratori prevedono l’utilizzo di strutture già in uso, in via di ampliamento, quali LIM, tablet per studenti, attrezzature di palestra, computer, potenziamento aule video, complete di attrezzature, manutenzione, materiale di consumo e supporto. L’innovazione della strumentazione e dei materiali in uso nei laboratori è direttamente correlata con il potenziamento e l’ampliamento dell’offerta formativa che l’Istituto è in grado di proporre. 
  2. Spese di intervento per gli edifici: si tratta di interventi legati ad interventi manutentivi su arredi e dotazioni tecnologiche e strutture che possono tutelare e migliorare la vita degli studenti e non gestiti dall’ente locale. 
  3. Spese per progetti inseriti nel PTOF: Il contributo delle famiglie viene utilizzato oltre che nelle attività relative al funzionamento didattico di cui ai precedenti punti, anche per lo svolgimento dei progetti rivolti agli studenti: Attività di counseling, corso di lingua inglese, studio assistito pomeridiano e inclusione studenti stranieri, attività in piscina.  
  4. Spese per l’assicurazione, il diario e altri stampati: obbligatoria per tutti gli studenti, ammonta a 30 euro annui e sono compresi fra gli stampati documentazione di carriera scolastica, pagelle e stampe legate alle attività didattiche ed assicurazione.
  5. Costi per le  attività di supporto.

La rendicontazione delle spese sostenute è sempre a disposizione degli aventi diritto.

Il mancato versamento del contributo scolastico non esonera dal pagamento delle spese dei singoli servizi richiesti. E’ inoltre, obbligatorio il pagamento  dei servizi al punto 4.

Tutta la documentazione per l’iscrizione va consegnata in segreteria didattica nell’orario di sportello.

Documenti