Sesto S.G, 17/03/2023
Comunicazione n. 172
AGLI STUDENTI DELLE CLASSI QUINTE
AI DOCENTI
Oggetto: Esame di Stato 20222-2023 – Curriculum dello studente. Si comunica che con la Nota DGOSV prot. 15598 del 2 settembre 2020, di trasmissione del D.M. 6 agosto 2020, n. 88 è stato introdotto il Curriculum dello studente nel secondo ciclo di istruzione, un documento di riferimento fondamentale per l’esame di Stato e per l’orientamento dello studente. Il Curriculum è allegato al diploma e deve essere rilasciato a tutti gli studenti che lo conseguono, siano essi candidati interni o esterni. Pertanto, gli studenti delle classi quinte sono invitati ad eseguire le INDICAZIONI di accesso sotto esplicitate:
1) Accedere alla piattaforma “curriculumstudente.istruzione.it” dal seguente link: https://curriculumstudente.istruzione.it/come-crearlo-studente.html 2) Cliccare su ACCEDI in alto a destra; 3) Cliccare sulla voce “STUDENTE”; 4) Eseguire la procedura di registrazione selezionando la voce in basso a destra “Sei un nuovo utente? Registrati”; 5) Dopo aver effettuato la registrazione è necessario inviare una email alla segreteria didattica per l’abilitazione. |
- STRUTTURA DEL CURRICULUM
Il Curriculum si compone di tre parti (vedi allegato B alla nota 15598/2020): Parte I – Istruzione e formazione (a cura della scuola), che riguarda il percorso di studi della studentessa o dello studente, compresi i PCTO a cui ha preso parte, il profilo in uscita, le esperienze di mobilità studentesca, i progetti extracurricolari più significativi a cui ha partecipato, etc.; Parte II – Certificazioni (a cura della scuola e dello/a studente/ssa), comprendente le certificazioni linguistiche e informatiche possedute dalla studentessa o dallo studente; Parte III – Attività extrascolastiche (a cura dello/a studente/ssa), riguardante le attività professionali, artistiche, musicali, culturali, sportive, di volontariato, etc. svolte dalla studentessa o dallo studente. Il Curriculum in rapporto allo svolgimento dell’Esame di Stato Nel corso della riunione preliminare ogni sottocommissione dell’Esame di Stato acquisisce, tra i vari atti e documenti relativi ai candidati, anche “la documentazione relativa al percorso scolastico degli stessi al fine dello svolgimento del colloquio”, in cui è incluso il Curriculum dello studente, e definisce le modalità di conduzione del colloquio, in cui “tiene conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente” (O.M. 53/2021). Il Curriculum può pertanto avere un ruolo anche nella predisposizione e nell’assegnazione dei materiali da sottoporre ai candidati.
- GESTIONE DEL CURRICULUM
Alla gestione del Curriculum è dedicato il sito web https://curriculumstudente.istruzione.it, attivo dal 6 aprile 2021. Gli studenti che non si fossero già iscritti in precedenza dovranno quindi registrarsi al suddetto portale del M.I. seguendo la sequenza indicata di seguito:
Passaggio 1: https://curriculumstudente.istruzione.it, Cliccare Accedi (in alto a destra) Passaggio 2 Cliccare Studente (al centro a destra) Passaggio 3 Cliccare Registrati in basso a destra Cliccare Procedi con la registrazione Passaggio 5 Inserire il proprio codice fiscale Completare con i dati richiesti |
Una volta completata la fase di registrazione seguendo i passaggi sopra illustrati, verrà inviata all’indirizzo e-mail indicato nella registrazione una mail, riportante le credenziali per entrare nella sezione del curriculum. Per poter accedere al curriculum gli studenti dovranno a questo punto essere abilitati dall’istituto. Pertanto, gli studenti/studentesse, terminata la fase di registrazione, devono comunicare immediatamente all’indirizzo segreteria.didattica@iisaltierospinelli.it l’avvenuta registrazione al portale, indicando cognome, nome e classe. Sarà così possibile abilitare i nuovi studenti registrati. Quelli già registrati in precedenza vengono abilitati in automatico in questi giorni dalla segreteria didattica. Le studentesse e gli studenti, una volta abilitati, entrando nel curriculum https://curriculumstudente.istruzione.it, con le credenziali ottenute dopo la registrazione, potranno solo visualizzare la sezione I Istruzione e formazione e compileranno le sezioni di competenza della II e della III parte del Curriculum; Nella slide successiva viene evidenziata la schermata che si propone allo studente, riportante le tre sezioni del curriculum. Nella parte I del Curriculum gli studenti/le studentesse controlleranno i seguenti dati:
- Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO);
- Partecipazione ad attività extracurricolari di arricchimento dell’offerta formativa organizzate dalla scuola;
- Mobilità studentesca;
- Eventuale inserimento nell’Albo nazionale delle eccellenze.
Nel caso riscontrassero difformità con il percorso effettuato, sono pregati di comunicarlo con cortese sollecitudine al coordinatore di classe. Ribadisco che le studentesse e gli studenti hanno il compito di verificare/completare le informazioni inserite nella II parte del Curriculum e di inserire le informazioni richieste nella III parte. Non dovrà essere caricato alcun file. Ritengo doveroso sottolineare l’importanza del fatto che le informazioni inserite dagli studenti e dalle studentesse siano assolutamente veritiere. Data l’importanza che riveste la compilazione del documento illustrato, anche in relazione al possibile utilizzo delle informazioni in esso contenute per la scelta ed assegnazione dei materiali del colloquio d’esame, chiedo agli studenti/studentesse di portare a termine la fase di registrazione al portale entro sabato 10 aprile 2023, così da permettere l’ abilitazione di ciascuno al reale utilizzo del portale. Anche la commissione d’esame verrà abilitata all’accesso.
(SCARICA la circolare per eseguire tutte le indicazioni - curriculum dello studente)
da Dirigenza
del venerdì, 17 marzo 2023