Corso di Scacchi
129

Corso di Scacchi

Immagine profilo

da Dirigenza

del martedì, 13 gennaio 2026

Sesto S.G, 13/01/2026
Comunicazione n. 129

AGLI STUDENTI
ALLE FAMIGLIE
AL DSGA

 

Oggetto: Informazione alle famiglie e agli studenti iscritti al corso di  SCACCHI per il potenziamento delle competenze logico-matematiche e relazionali.
Si comunica ai genitori e agli studenti che il Laboratorio di Scacchi inizierà dalla seconda metà di gennaio 2026 dalle ore 14:45 alle ore 16:45, si svolgerà nell’aula numero 205/206 al 2° piano  dell'IIS Spinelli.
E’ necessario, per aderire, compilare il seguente form on line: https://forms.gle/nBAZihuKAwp678fx5
A seguire, per chi lo desidera,  vi sarà il Torneo. In ogni incontro, la prima ora sarà di lezione, la seconda  di esercitazione.

Programma Corso Base

  1. La scacchiera (colonne, traverse, diagonali) e la notazione scacchistica; la posizione iniziale dei pezzi; le regole generali del movimento dei pezzi.
  2. Lo scacco matto, la patta (l’impossibilità di dare scacco matto, la ripetizione della posizione, lo stallo, ecc.); le regole speciali: l’arrocco, la promozione dei pedoni, la presa al varco.
  3. Esempi di partite brevi e semplici (per esempio il matto del “barbiere”); il finale elementare Re e due Torri contro Re; il finale di Re e Donna contro Re e di Re e Torre contro Re.
  4. Semplici partite che terminano con lo scacco matto. Semplici partite che terminano con un forte vantaggio materiale. Finali elementari con un Pedone (ad esempio: Re, pezzo leggero e Pedone contro Re); il finale di Re e Pedone contro Re; la regola del quadrato.
  5. Semplici motivi tattici: l’inchiodatura, la forchetta, l’infilata, l’attacco di scoperta, il doppio, lo scacco di scoperta, lo scacco doppio.

Programma corso di approfondimento
I contenuti verranno definiti valutando il livello degli studenti che hanno già acquisito i contenuti del Corso Base.

In allegato il  Tagliando per l’autorizzazione alla partecipazione del corso di scacchi da riconsegnare al primo incontro al Prof. Sperti.

 

 

Documenti