Disposizioni per la custodia dei dispositivi mobili durante l'orario scolastico
124

Disposizioni per la custodia dei dispositivi mobili durante l'orario scolastico

7 gennaio 2026

Immagine profilo

da Dirigenza

del lunedì, 05 gennaio 2026

Sesto San Giovanni, 05/01/2026
Comunicazione n. 124

AI DOCENTI 
AGLI STUDENTI
ALLE FAMIGLIE
AL PERSONALE ATA

 

OGGETTO: Disposizioni per la custodia dei dispositivi mobili durante l'orario scolastico

Si comunica che il periodo transitorio di gestione dei telefoni cellulari è terminato. Sono emerse criticità nella chiusura masssiva dei mobiletti  ”blu” da parte degli collaboratori scolastici, viste l’entrata ed uscita dalle aule a vari orari anche per le attività di laboratorio ed ingressi/uscite fuori orario.

Fermo restando il divieto assoluto di utilizzo del telefono cellulari e di altri dispositivi mobili non autorizzati specificatamente, a partire dal giorno 7 gennaio 2026, i dispositivi mobili dovranno essere spenticonservati all'interno dello zaino per tutta la durata delle lezioni.
Su indicazione del docente, è tuttavia possibile che i cellulari vengano depositati negli armadietti blu presenti nelle aule, come già comunicato con la circolare n. 5 del 09/09/2025. 

È fatto assoluto divieto di tenere i dispositivi in tasca o nel giubbotto, su banco o sotto il banco. L'utilizzo del telefono cellulare non è consentito nemmeno durante gli spostamenti (dall'aula ai laboratori, nei bagni, alle palestre o altri spazi).

I dispositivi mobili possono essere portati con sé solo durante gli spostamenti nell’intervallo ma riposti spenti nei giubbotti/tasca, fermo restando l’uso eccezionale come telefono in caso di necessità urgenti di contattare la famiglia. Non può essere utilizzato per accedere ai social, fare foto, chattare o altre funzioni.
L’intervallo è un momento dedicato alla socializzazione. Sarà possibile, a cura dei rappresentanti d'istituto, organizzare dei giochi di società (non partite a carte) nello spazio dell’ingresso.

Gli studenti che contravverranno a tale disposizione durante le attività didattiche saranno soggetti alle sanzioni disciplinari previste dal Regolamento di Istituto, secondo la seguente progressione:

  • Prima infrazione: Ammonizione formale da parte del Dirigente Scolastico.
  • Seconda infrazione: Sospensione dalle lezioni per due giorni.
  • Terza infrazione: Sospensione dalle lezioni superiore a quattro giorni.

L'introduzione di questa misura mira a limitare l'utilizzo degli smartphone in ambito scolastico, riconoscendo i loro impatti negativi sulla salute, il benessere e i risultati scolastici degli studenti.

Per assicurare il successo formativo degli studenti e mantenere un ambiente didattico ideale, è essenziale una stretta collaborazione tra la famiglia e la scuola.