Sesto San Giovanni, 14/11/2025
Comunicazione n. 076
AGLI STUDENTI ED ALLE STUDENTESSE DEL QUINTO ANNO
AI DOCENTI
Oggetto: Esame di maturità per l'anno scolastico 2025/2026.
Nota ministeriale 74346 del 10 nov 25 - disciplina i termini e le modalità di presentazione delle domande di partecipazione all’esame di maturità per l’anno scolastico 2025/2026.
Di seguito è riportato il prospetto riepilogativo dei termini di presentazione delle domande per i diversi tipi di candidati:
|
TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDA |
SOGGETTI INTERESSATI |
|
12 dicembre 2025 |
Studenti dell’ultima classe (Candidati interni) |
|
12 novembre 2025 – 12 dicembre 2025 |
Candidati esterni |
|
3 febbraio 2026 – 24 marzo 2026 |
Studenti con cessazione della frequenza delle lezioni dopo il 2 febbraio 2026 e prima del 15 marzo 2026 (candidati esterni) |
Per quanto riguarda i candidati esterni, l'accesso alla procedura informatizzata per la presentazione della domanda e l'abilitazione al servizio sono possibili a partire dal 12 novembre 2025. La domanda di ammissione deve essere presentata all’Ufficio scolastico regionale territorialmente competente tramite procedura informatizzata, corredata dalle apposite dichiarazioni sostitutive, se richieste. I candidati esterni possono indicare un massimo di tre opzioni di istituzioni scolastiche per sostenere l'esame, opzioni non vincolanti per gli Uffici scolastici regionali. La domanda dovrà essere integrata della documentazione relativa alle ore obbligatorie di Formazione Scuola-Lavoro (ex PCTO) e sarà sottoposta alla valutazione della commissione quale requisito di accesso anche agli esami integrativi.
I candidati interni, per partecipare agli Esami di Stato dell’anno scolastico 2025-2026, devono entro e non oltre il 12 dicembre 25, consegnare in segreteria didattica la domanda (allegata alla presente comunicazione) e aver già versato la tassa ministeriale prevista (pari a euro 12,09).
A tutti gli studenti maggiorenni o tutori delle classi quinte verrà recapitato via mail l'evento di pagamento con link diretto. L'avviso di pagamento è presente anche nell’app IO e pagabile da lì stesso a costo ridotto. Gli studenti che avranno difficoltà a reperire l'avviso su IO e sull'app Axios potranno richiedere il file .pdf in segreteria didattica anche tramite mail.
Nella domanda, sono elencati con precisione i documenti che ad essa vanno allegati: per evitare di dover ritornare presso l’Istituto, è importante che tutti essi siano consegnati insieme al modulo compilato.
Si raccomanda di presentare in segreteria didattica anche una settimana prima della scadenza i documenti, perché nel caso ci fossero problemi coi documenti richiesti la scadenza del 12 dicembre non sarà comunque prorogabile.
Le consegne devono essere effettuate esclusivamente durante gli orari di sportello, che sono i seguenti:
dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 9:30 e dalle 13:30 alle 14:30.
da Dirigenza
del venerdì, 14 novembre 2025