Sesto San Giovanni, data 17/09/2025
Comunicazione n. 16
ALLE FAMIGLIE
ALLE STUDENTESSE E AGLI STUDENTI
Oggetto: somministrazione farmaci agli studenti
Con l’inizio del nuovo anno scolastico, è fondamentale garantire che le procedure per la somministrazione di farmaci durante l’orario scolastico siano correttamente applicate, assicurando la salute e il benessere degli alunni.
Si riporta l’iter da seguire per attivare la procedura di somministrazione farmaci, secondo quanto previsto da ASTT Milano , con i relativi documenti allegati.
La richiesta va presentata al Dirigente Scolastico attraverso la segreteria didattica, previo appuntamento telefonico o mediante invio alla mail istituzionale della scuola miis008006@istruzione.it entro il giorno 26 settembre 2025.
La presente circolare e relativi allegati sono pubblicati nel Sito istituzionale, nella sezione “ Sicurezza e Prevenzione”.
I genitori che avessero già presentato la richiesta negli anni precedenti, devono inviare una mail sempre al medesimo indirizzo e specificare se si conferma la somministrazione farmaci dell’anno precedente senza alcuna modifica oppure inviare il certificato medico con la nuova somministrazione.
I moduli che i genitori devono presentare per i nuovi studenti sono:
- Richiesta scritta al Dirigente Scolastico da parte dei genitori ( Allegato 2A - per i genitori )
o nel caso di studenti maggiorenni Allegato 2B - alunni maggiorenni . - Certificazione medica rilasciata dal Pediatra o dal Medico di Medicina Generale, che specifichi ( Allegato 1 - a cura del Medico ):
- Lo stato di salute dell’alunno.
- Il farmaco da somministrare, con indicazione se è salvavita o indispensabile.
- Se la somministrazione può essere effettuata da personale non sanitario.
La somministrazione non deve richiedere competenze mediche specialistiche.
Oltre ai moduli per la richiesta, le famiglie sono tenute a consultare e compilare:
Informativa e consenso sulla privacy, disponibile ai seguenti link: https://iisaltierospinelli.it/la-scuola/le-carte/79-privacy
da Dirigenza
del mercoledì, 17 settembre 2025