Sesto San Giovanni, data 14/05/2025
Comunicazione n. 255
A STUDENTI E STUDENTESSE DELL’ISTITUTO
ALLE LORO FAMIGLIE
Oggetto: corsi velici estivi della Marina Militare - edizione 2025 - modalità di partecipazione
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in sinergia con la Marina Militare italiana, ripropongono per l'estate del 2025 i "Corsi velici estivi – Centri Giovanili straordinari dello Sport Velico Marina Militare". Questa opportunità è dedicata a giovani donne e uomini iscritti ai cicli superiori dell'istruzione secondaria.
Le istanze di ammissione dovranno pervenire entro il 16 maggio 2025.
Finalità dell’iniziativa
L’iniziativa ha lo scopo di promuovere abitudini di vita salutari e rispettose dell'ambiente, favorendo l'interazione tra i giovani e sostenendo l'integrazione sociale in modo da stimolare un coinvolgimento attivo degli adolescenti nella comunità. Questa esperienza formativa ed educativa integra la pratica sportiva, la disciplina e il contatto diretto con l'ecosistema marino.
Articolazione dei corsi e località
I corsi si terranno durante il mese di luglio 2025, avranno una durata di dieci giorni e saranno offerti a titolo gratuito. Le sedi designate per lo svolgimento delle attività sono le seguenti:
- Accademia Navale di Livorno
- Scuola Sottufficiali de La Maddalena
- Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia
- Scuola Sottufficiali Marina Militare di Taranto
Chi può presentare domanda
Possono presentare domanda di partecipazione studentesse e studenti:
- nati negli anni 2008, 2009 e 2010;
- residenti in Italia;
- che abbiano frequentato, nell’anno scolastico 2024/2025 una scuola secondaria di secondo grado ubicata sul territorio nazionale e siano stati promossi senza insufficienze e senza debito scolastico;
- che non abbiano già partecipato o siano risultati vincitori rinunciatari nelle precedenti edizioni dei Corsi Velici Estivi;
- che siano in possesso del certificato medico di idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica in corso di validità alla data di svolgimento dei corsi;
- che sappiano nuotare.
Contenuti formativi teorico-pratici
Il programma didattico prevede lezioni teoriche in aula e sessioni pratiche a bordo delle imbarcazioni della Marina Militare, incentrate sulla disciplina dello Sport Velico. Al termine del percorso formativo, verrà rilasciato un certificato di partecipazione e gli studenti saranno iscritti gratuitamente alla Federazione Italiana Vela (FIV) nella categoria Scuola Vela.
Per approfondimenti sulla partecipazione (che prevede una procedura informatizzata) e su altri aspetti dell’iniziativa, si rimanda al bando in allegato.
da Dirigenza
del mercoledì, 14 maggio 2025