Sesto San Giovanni, 09/12/2024
Comunicazione n. 106
AGLI STUDENTI E LORO FAMIGLIE
AI DOCENTI COORDINATORI
OGGETTO: viaggio d’istruzione delle classi quinte
Si comunica che dopo aver esaminato varie offerte pervenute relativamente al viaggio d'istruzione delle classi quinte, si è proceduto ad affidare il viaggio in oggetto ad un’agenzia viaggi specializzata.
- META: visita della città di MONACO DI BAVIERA e CASTELLO DI NEUSCHWANSTEIN
- PERIODO:
25 al 28 febbraio 2025: GRUPPO A [Classi 5AL / 5BL / 5CL / 5DL / 5EL]
03 al 06 marzo 2025: GRUPPO B [Classi 5AI / 5BI / 5AM / 5AE / 5IE(5BE+5CI)]
- FINALITA’ E BREVE DESCRIZIONE: Il viaggio d'istruzione a Monaco di Baviera ha l’obiettivo di approfondire la storia europea, con visite a luoghi significativi come il campo di Dachau ed esplorare il patrimonio artistico e culturale locale. L’esperienza favorirà, inoltre, la comprensione delle culture tedesca e mitteleuropea, promuovendo il dialogo interculturale e sensibilizzando gli studenti alla cittadinanza europea. Si prevede quanto segue:
- Visita dei principali monumenti della città.
- Visita di uno o due musei d’arte.
- Visita del Deutsches Museum (sette piani di scienza che vanno dalle miniere ricostruite sotto terra, alla sezione dell’acustica, dell’astronomia e dell’astrofisica).
- Visita guidata al campo di concentramento di Dachau.
- Visita del castello di Neuschwanstein.
- COSTO pari ad euro 363 a studente comprensivo di:
- soggiorno di 3 notti e 4 giorni in hotel 3 stelle;
- colazione e cena di 3 portate (bevande incluse);
- viaggio A/R e tutti i necessari spostamenti con mezzo BUS GT;
- ingressi ai musei, guida turistica o audioguida secondo quanto meglio specificato nel programma;
- assicurazione spese mediche in viaggio, per bagagli e infortuni in superficie.
La quota NON comprende:
- tutto quanto non specificato sopra (ad esempio, i pranzi);
- la tassa di soggiorno da pagare in loco ;
- cauzione richiesta da pagare in loco;
Al fine di agevolare il lavoro di segreteria si chiede cortesemente il supporto dei coordinatori (già anticipato tramite posta elettronica) che dovranno compilare entro il giorno 09 dicembre ore 12.00 il file di Fogli di Google già richiesto precedentemente.
Contestualmente, il 09 dicembre 2024 verrà aperto l’evento di pagamento sul portale PagoPa per il versamento della somma e che rimarrà attivo fino al 06 gennaio 2025, data della scadenza con chiusura dell'evento di pagamento.
Ciascuna famiglia tramite il proprio figlio/a riceverà un modulo nominativo per procedere al pagamento.
Ricordiamo che ogni classe per partecipare al viaggio di istruzione deve aver raggiunto il 75% delle adesioni degli studenti della classe.
Seguirà il programma dettagliato con la scansione delle giornate (orari e attività giornaliere).
Infine si chiede cortesemente alle FAMIGLIE la compilazione dei seguenti documenti, da scaricare e stampare cliccando sul link del consenso e da consegnare ai coordinatori quanto prima:
- Il consenso al trattamento dei dati personali, firmato dai genitori;
- Modulo di dichiarazione allergie e/o intolleranze alimentari e/o allergie ai farmaci, eventuali note da trasmettere alla struttura, che trovate sempre nelle pagine successive del consenso (link punto precedente);
- Attestazione dell’effettuazione del pagamento tramite il portale PagoPa.
Responsabili del procedimento
la Commissione viaggi
da Dirigenza
del lunedì, 09 dicembre 2024