Sesto San Giovanni, 25/10/2024
Comunicazione n. 62
AI DOCENTI
AGLI STUDENTI
Oggetto: elezioni dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’istituto - specificazioni
Si ritiene utile fornire alcune indicazioni per le elezioni dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio d'istituto di lunedì 28 ottobre 2024 al fine di garantire il loro regolare e corretto svolgimento.
Le suddette elezioni, secondo tutte le varie fasi elencate sotto, a differenza di quanto riportato nella circolare n. 33 di fine settembre, verranno svolte alla seconda ora di lezione di lunedì 28 ottobre 2024 (dalle ore 08:50 alle ore 09:50).
I materiali saranno recapitati nelle classi durante la prima ora di lezione. In ciascuna di esse sarà insediato un seggio. Una volta svolte le fasi elencate sotto, gli alunni e il docente in orario avranno cura di conservare il plico con tutto il materiale in attesa dell’arrivo dei componenti della Commissione Elettorale, che lo ritireranno direttamente in classe.
Si ricorda che ciascun alunno può esprimere due preferenze, senza possibilità di voto disgiunto (cioè le due eventuali preferenze devono essere espresse tra i componenti della STESSA lista corrispondente a quella scelta)
Di seguito, le fasi:
1^ FASE : insediamento del seggio
Si procede all’insediamento del seggio elettorale composto da un Presidente e da due scrutatori, di cui uno svolge le funzioni di Segretario ed è quindi incaricato di redigere il verbale.
Le schede vanno vidimate da uno scrutatore.
2^ FASE: operazioni di voto
I componenti del seggio votano per primi, quindi il Presidente chiama gli studenti (2 per volta) e consegna loro le schede per la votazione. Ognuno vota e successivamente riconsegna le schede piegate al Presidente e firma sull’elenco per l’avvenuta votazione.
Il Segretario avrà cura che ognuno firmi accanto al proprio nome, mentre l’altro scrutatore terrà le schede separate.
3^ FASE: spoglio dei voti
Dopo che tutti hanno votato il Segretario desume dall’elenco gli elettori iscritti e i votanti (quest’ultimo numero deve corrispondere alle firme) e riporta i dati sul verbale avendo cura di controllare che nessuna scheda sia rimasta all’interno del seggio.
4^ FASE: chiusura del verbale e consegna plico
Al termine delle operazioni indicate alla fase 3^, il segretario compila il verbale in tutte le sue parti e, insieme al Presidente, raccoglie le schede utilizzate per il voto, i verbali compilati e in generale tutto il materiale consegnato nel plico, in attesa della consegna alla Commissione Elettorale che arriverà in classe durante il corso della mattinata.
La Commissione Elettorale
da Dirigenza
del venerdì, 25 ottobre 2024