Iscrizione corsi gratuiti di lingua inglese - livelli B1/B2
29

Iscrizione corsi gratuiti di lingua inglese - livelli B1/B2

Immagine profilo

da Dirigenza

del lunedì, 23 settembre 2024

Sesto San Giovanni, 23/09/2024
Circolare n. 29

AGLI STUDENTI
ALLE FAMIGLIE

 

Oggetto: iscrizione corsi B1/B2 inglese 

Si comunica l’avvio dei corsi gratuiti di lingua inglese di livello B1/B2, messi a disposizione dalla scuola grazie ai fondi del PNRR. Pertanto, si chiede agli interessati di iscriversi entro il  4 ottobre cliccando il seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeq39DjgDwuKPSvDi8UKkMmiebbnesnYFZ9VBBFSqGo6EXCOg/viewform

Effettuata l’iscrizione, si richiede di: 

  1. stampare il modulo di autorizzazione allegato,
  2. farlo debitamente compilare e firmare alle famiglie,
  3. consegnarlo alla segreteria didattica.

Per ragioni organizzative, si richiede a tutti i corsisti una frequenza pari o superiore all’80%.

Terminate le iscrizioni, i partecipanti verranno convocati a sostenere un placement test sulla base del quale verrà suggerito il livello di corso più consono alla preparazione di partenza.

Verrà successivamente comunicato il calendario di massima da ottobre ad aprile, in quanto il corso si protrarrà per buona parte dell’anno scolastico.

NOTA BENE: i corsisti che alla fine del percorso avranno maturato una preparazione solida per affrontare anche l'esame per il rilascio della certificazione B1 o B2, avranno finanziato il costo dell'esame dall’istituto.

Si avvisa che il corso B1 sarà tenuto dalla prof.ssa Grandinetti e il corso B2 dalla prof.ssa Barlassina.


ABSTRACT DEI CORSI

LIVELLO B1 - Il corso ha come finalità quella di raggiungere il livello B1 in ottemperanza alle linee guida ufficiali del Quadro comune europeo di riferimento (QCER). In generale, il soggetto in possesso del livello B1 è in grado di comprendere informazioni fattuali chiare su argomenti comuni relativi alla vita di tutti i giorni o al lavoro, riconoscendo sia il significato generale sia le informazioni specifiche, purché il discorso sia pronunciato con chiarezza in un accento piuttosto familiare.

I corsisti, alla fine del corso, saranno in grado di: - capire con facilità i punti principali di informazioni comuni riguardo ad avvenimenti quotidiani normalmente incontrati sul posto di lavoro, a scuola, durante il tempo libero, etc; - gestire la maggior parte delle situazioni che possono accadere, per esempio, quando si viaggia in un paese dove si parla l'inglese; - essere in grado di produrre semplici e brevi saggi su argomenti noti o di interesse personale; - descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni e fornire una ragione e delle spiegazioni per le proprie opinioni e programmi. 

LIVELLO B2 - Il corso ha come finalità quella di raggiungere il livello B2 in ottemperanza alle linee guida ufficiali del Quadro comune europeo di riferimento (QCER). In generale, il soggetto in possesso del livello B2 è in grado di comprendere ciò che viene detto in lingua standard, dal vivo o registrato, su argomenti familiari e non che si affrontano normalmente nella vita, nei rapporti sociali, nello studio e sul lavoro. 

I corsisti, alla fine del corso, saranno in grado di: -comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprendere le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione; interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un'interazione naturale con i madrelingua senza sforzo da entrambe le parti; produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento specifico fornendo i pro e i contro delle varie opzioni. 

Le lezioni verteranno su esercitazioni pratiche basate sugli esami delle certificazioni B1 e B2 degli enti erogatori. 

I corsi prevedono di potenziare tutte e quattro le abilità linguistiche: reading, listening, writing e speaking.
 

 

 

Responsabile del procedimento
prof.ssa GRAZIA FIORINDA CATALANO

 

Documenti