Sesto San Giovanni, 23/09/2024
Comunicazione n. 28
AGLI STUDENTI DELLE CLASSI PRIME, AI RIPETENTI, AI NEO ARRIVATI
ALLE FAMIGLIE
ALLA DSGA
Oggetto: Avvio delle attività di supporto degli studenti
Si comunica che a breve avranno inizio varie attività di supporto extracurriculari rivolte agli studenti, messi a disposizione dalla scuola grazie a fondi PNNR, dopo la fine quotidiana delle lezioni (circolare allegata anche in pdf in fondo alla pagina).
In queste prime settimane le attività sono rivolte soprattutto agli studenti delle classi prime che hanno l'opportunità di effettuare l’iniziale conoscenza coi docenti ed eventualmente essere guidati da un coach, a coloro che ripetono l’anno scolastico o che si sono appena trasferiti all'istituto Spinelli/Molaschi e che possono essere supportati per sviluppare un piano d’azione per il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento.
Successivamente, potranno accedere ai servizi tutti gli studenti dell’istituto.
Le attività di supporto che la scuola metta a disposizione per promuovere il benessere a scuola sono specificate sul sito all’indirizzo https://iisaltierospinelli.it/servizi/100-attivita-di-supporto-dello-studente, tra cui:
Il coaching (o affiancamento e guida) è una metodologia di sviluppo personale nella quale una persona (detta coach) supporta un allievo (detto coachee) nel raggiungimento di uno specifico obiettivo didattico
Il mentoring è una metodologia di formazione che fa riferimento a una relazione uno a uno, tra un soggetto con più esperienza (senior, mentor) e uno con meno esperienza (junior, mentee, protégé), cioè un allievo, al fine di far sviluppare a quest'ultimo delle competenze disciplinari.
Il counselling è un processo relazionale di tipo professionale che coinvolge un docente esperto ed uno studente che sente il bisogno di essere aiutato a risolvere un problema o a prendere una decisione sul percorso di studio.
Per prenotarsi con un coach, mentor o counselor è necessario compilare il seguente modulo on line: https://forms.gle/L9mnJW5uyLGz4fTM6
Invitiamo gli studenti sopra specificati ad attivare almeno 3 incontri con un coach per poter usufruire di una guida nell’avvio del percorso scolastico e successivamente a scegliere anche le altre opzioni.
Nell’ultimo incontro potrà essere presente anche la famiglia che avrà un feedback del percorso fatto dal ragazzo.
Dopo l’iscrizione si verrà contattati per fissare 3 appuntamenti, eventualmente prorogabili con altri.
Inoltre, nella scuola, è presente anche lo sportello psicologico, come di seguito riportato:
Lo psicologo si occupa del benessere psicologico. Gli obiettivi principali sono: la prevenzione e l'individuazione di meccanismi disfunzionali che potrebbero causare problematiche.
Link per chiedere l'appuntamento
Per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi ai Referenti del Progetto tramite i seguenti indirizzi e-mail:
salvatore.gentile@iisaltierospinelli.it
daniele.germano@iisaltierospinelli.it
maria.vigilante@iisaltierospinelli.it
da Dirigenza
del lunedì, 23 settembre 2024