Sesto San Giovanni, 06/09/2024
Comunicazione n. 7
ALLE STUDENTESSE, AGLI STUDENTI
ALLE FAMIGLIE
AI DOCENTI
AL PERSONALE ATA
Oggetto: avvio dell’anno scolastico 2024-25
Si ricorda che l’anno scolastico 2024-25 inizierà giovedì 12 settembre alle ore 8.00.
Nei primi due giorni di scuola si effettueranno 4 ore di lezione, dalle ore 8.00 alle ore 12.00 (ore di 60 minuti senza intervallo).
Agli studenti delle classi terze dell’ITIS ed ai ripetenti verranno date indicazioni della classe e dell'aula assegnata all’ingresso alle ore 8.00.
Gli studenti delle classi prime, invece, saranno accolti all’ingresso principale alle ore 8.30 dai docenti e dallo staff di presidenza. Verrà comunicata loro la classe assegnata ed indicata l’aula dove recarsi assieme al docente in orario.
L’orario delle lezioni verrà pubblicato sul sito istituzionale settimanalmente, fino all’orario definitivo.
“Con l’inizio di un nuovo anno scolastico, desidero porgere a tutti voi un affettuoso saluto.
Agli studenti, auguro di affrontare quest’anno scolastico con entusiasmo e determinazione. La scuola è un luogo dove non solo si acquisiscono conoscenze, ma si sviluppano anche competenze fondamentali per la vita. Vi incoraggio a partecipare attivamente alle lezioni, a porre domande, ad essere curiosi senza avere paura di sbagliare. Ogni errore è un’opportunità per imparare e migliorare. Vi ricordo di essere rispettosi verso i compagni, i docenti, il personale e verso gli ambienti scolastici in cui trascorriamo buona parte della nostra giornata.
Spero che quest’anno scolastico sia per voi ricco di soddisfazioni, di nuove amicizie e di esperienze indimenticabili.
Cari genitori, buon anno scolastico anche a voi, con un caloroso invito a collaborare con i docenti, perché il reciproco sostegno è l’arma vincente per realizzare insieme il progetto di vita dei vostri figli. Il vostro ruolo è fondamentale nel percorso educativo. Durante l’anno scolastico vi inviteremo a partecipare ad incontri di riflessione con pedagogisti ed esperti di età evolutiva per realizzare un ponte educativo solido tra scuola e famiglie.
Ai docenti, auguro di aver presente dal primo all’ultimo giorno dell’anno l’importanza di una costante riflessione sulle pratiche didattiche, su come insegnare, sui modi dell’apprendere, sulla relazione educativa, sulla responsabilità sociale che insegnare ad imparare comporta.
Al personale ATA va il mio più sincero apprezzamento per il prezioso contributo. Il vostro lavoro, spesso silenzioso ma indispensabile, garantisce il buon funzionamento della scuola e crea un ambiente accogliente e sicuro per tutti.
Buon anno alla Dsga con cui condividerò la laboriosa gestione delle risorse umane e materiali; buon anno allo staff di presidenza operoso e collaborativo.
Che sia un anno di crescita personale e scolastica per tutti. ”
da Dirigenza
del venerdì, 06 settembre 2024