Sesto San Giovanni, 04/09/2024
Circolare n. 5
AI DOCENTI INTERESSATI
Oggetto: avvio corso B1 inglese
Si comunica l’avvio del corso gratuito di lingua inglese di livello B1, messo a disposizione dalla scuola grazie ai fondi del PNRR. Pertanto, si chiede agli interessati di perfezionare l’iscrizione (dopo il manifestato interesse alla partecipazione comunicato tramite modulo Google ad aprile scorso), seguendo le indicazioni sotto riportate:
- entrare con SPID nella piattaforma “Scuola Futura”: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/
- cliccare su “TUTTI I PERCORSI” in alto a sinistra nella pagina;
- cercare il corso con ID 278493 nel riquadro “Parola chiave o ID percorso”;
- iscriversi al corso a partire dal 04 settembre.
A tutti i corsisti sarà rilasciato il certificato di partecipazione a seguito di una frequenza superiore al 70%.
Ai corsisti verrà successivamente comunicato il calendario di massima da settembre ad aprile, in quanto il corso si protrarrà per buona parte dell’anno scolastico.
NOTA BENE: i corsisti che alla fine del percorso avranno maturato una preparazione solida per affrontare anche l'esame per il rilascio della certificazione B1, avranno finanziato il costo dell'esame dall’istituto.
ABSTRACT DEL CORSO
Il corso ha come finalità quella di raggiungere il livello B1 in ottemperanza alle linee guida ufficiali del Quadro comune europeo di riferimento (QCER). In generale, il soggetto in possesso del livello B1 è in grado di comprendere informazioni fattuali chiare su argomenti comuni relativi alla vita di tutti i giorni o al lavoro, riconoscendo sia il significato generale sia le informazioni specifiche, purché il discorso sia pronunciato con chiarezza in un accento piuttosto familiare.
I corsisti, alla fine del corso, saranno in grado di: - capire con facilità i punti principali di informazioni comuni riguardo ad avvenimenti quotidiani normalmente incontrati sul posto di lavoro, a scuola, durante il tempo libero, etc; - gestire la maggior parte delle situazioni che possono accadere, per esempio, quando si viaggia in un paese dove si parla l'inglese; - essere in grado di produrre semplici e brevi saggi su argomenti noti o di interesse personale; - descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni e fornire una ragione e delle spiegazioni per le proprie opinioni e programmi. Le lezioni verteranno su esercitazioni pratiche basate sugli esami delle certificazioni B1 degli enti erogatori. Il corso prevede di potenziare tutte e quattro le abilità linguistiche: reading, listening, writing e speaking.
Responsabile del procedimento
prof.ssa GRAZIA FIORINDA CATALANO
da Dirigenza
del mercoledì, 04 settembre 2024