Sesto San Giovanni, 02/09/2024
Comunicazione n.02
ALLE DOCENTI / AI DOCENTI
Oggetto: chiarimenti sulle attività collegiali
Si rappresenta che, ai sensi dell’art. 44, commi 3 e 4, del CCNL del Comparto Istruzione e ricerca 2019-2021, “le attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti” sono costituite da:
a) partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, ivi compresa l'attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno e l'informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini quadrimestrali e finali e sull'andamento delle attività didattiche fino a 40 ore annue;
b) la partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, inclusi i gruppi di lavoro operativo per l’inclusione. Gli obblighi relativi a queste attività sono programmati secondo criteri stabiliti dal collegio dei docenti; nella predetta programmazione occorrerà tener conto degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei in modo da prevedere un impegno fino a 40 ore annue;
c) lo svolgimento degli scrutini e degli esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione
d) Fermo restando che le ore di cui alle lettere a) e b) del comma 3 sono prioritariamente destinate alle attività collegiali ivi indicate, le ore non utilizzate a tal fine sono destinate, nei limiti di cui alle lett. a) e b), alle attività di formazione deliberate annualmente dal collegio docenti con il PTOF”, come previsto nel recente CCNL 2019/21 all’art. 44, comma 4.
Questa Direzione sta valutando una diversa calendarizzazione degli impegni individuali connessi con le attività richiamate alle lettere a) e b). Sarà cura dello/a scrivente comunicare a ogni docente eventuali modifiche rispetto agli impegni individuali attuali.
da Dirigenza
del lunedì, 02 settembre 2024