Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie nell’ambito del PNRR
266

Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie nell’ambito del PNRR

dal 28 maggio

Immagine profilo

da Dirigenza

del venerdì, 17 maggio 2024

Sesto S.Giovanni, 17/05/2024
Comunicazione n. 266

AI DOCENTI
ALLE FAMIGLIE degli studenti in corso
ALLE FAMIGLIE degli studenti delle classi prime 24-25

 

Oggetto: percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie nell’ambito del PNRR 

Si comunica che a breve avranno avvio una serie di incontri con le famiglie ed i docenti e curati da esperti nell’ambito delle azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica. 

La corresponsabilità tra Scuola e famiglia per l’educazione delle nuove generazioni è tra i principi fondamentali della società educante. Oggi questo nesso di continuità educativa tra famiglia-scuola diventa indispensabile per garantire accesso all’istruzione e all’educazione di qualità. 

L’obiettivo è quello di fortificare questo nesso per:

  • ottenere migliori risultati di apprendimento;
  • promuovere maggiore autoregolamentazione e benessere generale;
  • ridurre l’assenteismo e l’abbandono scolastico;
  • avere un atteggiamento più positivo verso la Scuola e coltivare maggiori ambizioni nei confronti della propria educazione.
     

Siamo lieti di comunicare le prime tappe di questo progetto invitandovi:
"Scuola e famiglia si incontrano: il ponte educativo" articolato in due momenti formativi:

il giorno 28/05/2024 dalle ore 17:30 alle ore 19:30 la dott.ssa Di Cicco M.R. dirigente scolastico del Liceo Erasmo Da Rotterdam terrà una conferenza dal titolo: Scuola e famiglia si incontrano tra prassi educative, realtà sociali e vissuti individuali;

il giorno 4/06/2024 dalle ore 17:30 alle ore 19:30 il Prof. Vitale L. referente inclusione dell'IIS A. Spinelli condurrà un Laboratorio esperienziale dal titolo: La consapevolezza del ruolo educativo nella società del digitale.

- il giorno 5/6/2024 alle 17.30, inoltre, il prof. Trapani presenterà a studenti, docenti ed alle famiglie il suo libro  Non di solo like e introdurrà il tema dell'uso dei social ed il nuovo regolamento europeo.

 Vi aspettiamo. Vi chiediamo di iscrivervi all’evento (sia per predisporre lo spazio che per acquisire i dati che ci chiede la piattaforma FUTURA che gestisce i fondi PNRR) attraverso il modulo on line qui indicato: https://forms.gle/xUfD74dmALaE8ezk7


Il team esecutivo di progettazione

 

Documenti