Iscrizioni alle classi successive alla prima
135

Iscrizioni alle classi successive alla prima

scadenza 15 febbraio

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da Dirigenza

del lunedì, 22 gennaio 2024

Circolare n. 135 dle 22/1/2024

Alla Vicepresidenza di entrambe le sedi
A TUTTI GLI STUDENTI (interni)

                                                                     CLASSI 1-2-3-4 

 

OGGETTO: ISCRIZIONE ANNO SCOLASTICO 2024-25.

Si comunica che l’iscrizione degli studenti già frequentanti si intende  rinnovata d’ufficio per l’anno scolastico successivo. Copia del pagamento del bollettino di iscrizione va consegnata in segreteria didattica (dalle 08.30 alle 12.00 lun-ven) entro il 15 febbraio 2024.

Si ricorda che i soli studenti delle classi seconde Istituto Tecnico possono chiedere di proseguire gli studi in un indirizzo diverso del corso tecnico scelto al momento dell’iscrizione al primo anno attraverso la compilazione del modulo allegato in basso

I dati anagrafici forniti quindi, si considerano confermati. Eventuali variazioni dovranno essere obbligatoriamente comunicate direttamente in Segreteria Didattica (segreteria.dattica@iisaltierospinelli), in qualsiasi momento dell’anno scolastico. 

Si rammenta, in particolare, che la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata al momento dell’iscrizione e la scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni (15 febbraio 2024) ed esclusivamente su iniziativa degli interessati.

Per la sede di Cusano Milanino, la copia del versamento può essere consegnata in vicepresidenza.

INFORMAZIONI SUL PAGAMENTO DA EFFETTUARE

Tutti gli iscritti pagheranno il contributo scolastico e per alcune classi ANCHE la tassa scolastica:

  • Tassa scolastica classi quarte: 
    • Studenti che si iscrivono alla classe quarta per la prima volta  € 21,17  + contributo scolastico
    • Studenti che si iscrivono alla classe quarta per la seconda volta (ripetenti) versamento di € 15,13 + contributo scolastico
  • Tassa scolastica classi quinte: Versamento di  € 15,13 + contributo scolastico
     
  • CONTRIBUTO SCOLASTICO per il miglioramento dell’offerta formativa a.s. 2024/25
  • Il contributo scolastico proposto dal Consiglio di Istituto ammonta ad  € 125,00.

Di seguito si specifica per punti come viene speso il contributo scolastico:

Spese per laboratori (innovazione tecnologica): i laboratori prevedono l’utilizzo di strutture già in uso, in via di ampliamento, quali LIM, tablet per studenti, attrezzature di palestra, computer, potenziamento aule video, complete di attrezzature, manutenzione, materiale di consumo e supporto. L’innovazione della strumentazione e dei materiali in uso nei laboratori è direttamente correlata con il potenziamento e l’ampliamento dell’offerta formativa che l’Istituto è in grado di proporre. 

Spese per l’assicurazione, il libretto scolastico e altri stampati: sono compresi fra gli stampati documentazione di carriera scolastica, pagelle e stampe legate alle attività didattiche.

Spese di intervento per gli edifici: si tratta di interventi legati manutentivi su arredi e dotazioni tecnologiche e strutture che possono tutelare e migliorare la vita degli studenti non gestiti dall’ente locale. 

Spese per progetti inseriti nel PTOF: Il contributo delle famiglie viene utilizzato oltre che nelle attività relative al funzionamento didattico di cui ai precedenti punti, anche per lo svolgimento dei progetti rivolti agli studenti: Attività di counseling, corso di lingua inglese, studio assistito pomeridiano e inclusione studenti stranieri, attività sportive pomeridiane e attività in piscina durante le ore del mattino.  

La rendicontazione delle spese sostenute è sempre a disposizione degli aventi diritto.

 

Pago in rete -Per effettuare il pagamento è obbligatorio l’utilizzo del sistema PagoPA 

a cui si accede con le credenziali SPID, scegliendo di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code.

 Riepilogo Procedura di pagamento

  • entrare in pago in rete scuole
  • cliccare sulla scheda in alto: versamenti volontari
  • inserire il codice meccanografico della scuola: MIIS008006 
  • aprire dall’elenco l’evento “CONTRIBUTO SCOLASTICO” (cliccando sulla lente di ingrandimento, sotto AZIONI)
  • cliccare sul simbolo 
  • compilare i campi obbligatori con codice fiscale dell’alunno e cliccare su EFFETTUA il PAGAMENTO
  • pagare con carta/addebito cliccando su PROCEDI CON PAGAMENTO IMMEDIATO (inserendo la mail di iscrizione o lo SPID) oppure scaricare il documento di pagamento per la tabaccheria/ufficio postale ad uso versamento contributo scolastico.

VOCI da scegliere nella Procedura di pagamento tassa scolastica per le classi quarte: “Iscrizioni classi 4°”

VOCI da scegliere nella Procedura di pagamento tassa scolastica per le classi quarte ripetenti e quinte: “Ritiro Diploma Maturità – Iscrizione Ripetenti Classi 4° – Iscrizione Classi 5°”

Per gli studenti di quarta e quinta la procedura va effettuata due volte: una volta per pagare il contributo scolastico ed una volta per la tassa di quarta o quinta.

TASSE SCOLASTICHE  (euro 21,17 o 15,13)

Il decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 19 aprile 2019, n. 370 ha previsto l’esonero totale dal pagamento delle tasse scolastiche per gli studenti del quarto e del quinto anno dell’istruzione secondaria di secondo grado appartenenti a nuclei familiari il cui valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è pari o inferiore a € 20.000,00. Per ulteriori approfondimenti, anche in merito agli ulteriori casi di esonero, si rinvia alla Nota della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione prot. n. 13053 del 14.6.2019. Gli studenti che ritengano di rientrare nelle categorie degli esoneri sono pregati di rivolgersi al personale della Segreteria Didattica dell’Istituto per il ritiro del modulo, previa verifica e conferma del diritto di esonero.

La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Concetta Luppino

 

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